Volatilità e mercato immobiliare cinese regnano sui mercati emergenti

-

Nei mesi recenti si è assistito a una continuazione della volatilità che ha caratterizzato tutto il 2021. La volatilità del mercato è stata provocata dalla Cina, dove il potenziale default di alcuni emittenti di obbligazioni offshore ha continuato ad essere al centro della scena. Il mercato immobiliare è rimasto debole, mentre c’è ancora margine di manovra per un allentamento della politica monetaria cinese. Direttamente e indirettamente, il mercato immobiliare incide per circa il 20%-25% del PIL cinese e costituisce una parte importante dei risparmi delle famiglie, e la volatilità ha un impatto drastico sulla fiducia dei consumatori.

È stata la riapertura delle economie regionali, visto il minor impatto del Covid-19. Tuttavia, anche questa è stata di breve durata, poiché l’attenzione si è spostata sulla nuova variante (Omicron). Ciò ha avuto un impatto su alcuni titoli del settore dei consumi esposti al comparto della vendita al dettaglio da viaggio, come LG H&H.

Tra i titoli che hanno registratole performance peggiori, segnaliamo Sanlam, la compagnia assicuratrice sudafricana, penalizzata dalla notizia della comparsa della variante Omicron del Covid-19 nel Paese, e Alibaba che ha registrato risultati in sordina a causa di consumi sottotono e margini più deboli. Anche le azioni di PagSeguro hanno registrato un calo, in seguito all’aumento dei tassi di interesse in Brasile e alle preoccupazioni del settore, data la pubblicazione di risultati deludenti da parte della società omologa, Stone. Il sentiment, inoltre, è stato influenzato dalla decisione di Amazon di vietare i pagamenti con carta di credito Visa sulla sua piattaforma, nel Regno Unito.

Tra i principali titoli con performance positive, segnaliamo NCsoft, grazie al lancio del suo nuovo videogioco, Lineage W, che ha registrato buoni risultati, ristabilendo in parte la fiducia nella società. Anche NetEase ha messo a segno una buona performance dopo il lancio del suo nuovo gioco su Harry Potter e il proseguimento dell’espansione all’estero. Per finire, Falabella ha registrato un rally, dopo il primo turno di un’elezione presidenziale molto polarizzata, in Cile, che ha visto Kast, il candidato della destra ultra-conservatrice, precedere il candidato della sinistra radicale.