L’andamento dei prezzi effettivi

-

L’Ivass ha pubblicato l’aggiornamento al quarto trimestre 2022 del Bollettino IPER che riporta l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto. Va ricordato che l’indagine IPER rileva dal 2013 i prezzi effettivi della garanzia r.c. auto per le autovetture di uso privato e in particolare: gli importi dei premi effettivamente pagati per la garanzia r.c. auto dagli assicurati rilevati da un campione di contratti di durata annuale; le principali componenti che concorrono alla determinazione del prezzo finale, ovvero la fiscalita, gli sconti sul prezzo di listino e le provvigioni corrisposte agli intermediari; ` le principali clausole contrattuali, incluse quelle relative alla “scatola nera”.

Quali sono le principali evidenze? Il prezzo per i contratti stipulati nel quarto trimestre del 2022 e in media pari a 363 euro. Si interrompe il trend di diminuzione dei prezzi: a fronte di un ` incremento su base annua dell’indice generale dei prezzi dell’11,6%1 , la variazione annua del premio medio r.c. auto si attesta al +0,7%.

Circa tre province su quattro registrano un incremento dei prezzi: gli aumenti interessano prevalentemente le province del Centro e del Nord, in particolare Roma (+3,3%), Bolzano (+3,2%) e Aosta (+2,7%). Il differenziale di prezzo tra Napoli e Aosta risulta pari a 239 euro, in diminuzione del 7,7% su base annua e del 46,7% rispetto al quarto trimestre del 2014.

Il 22,1% delle polizze prevede una clausola legata alla presenza di scatola nera; il tasso di penetrazione torna ai livelli del 2019 (+0,6% su base annua). La diffusione della scatola nera e eterogenea tra le province, con un tasso di penetrazione mediamente più elevato al Sud (ad es. Caserta: 66,8%, Napoli: 55,2%). Le compagnie adottano strategie di aggiustamento dei prezzi eterogenee con variazioni nominali su base annua del premio r.c. auto tra il -7,8% e il +17.