I Sustainability-Linked Bond. Segmento in rapida crescita, ma occorre approfondire

-
- Advertising -

Le obbligazioni legate alla sostenibilità (SLB) promettono di integrare il modello di utilizzo dei proventi delle obbligazioni verdi legando il finanziamento del debito per scopi generali alla performance di sostenibilità degli emittenti rispetto a obiettivi predefiniti.

Sono molto simili ai green bonds, ma non sono vincolati a progetti specifici di sostenibilità, solo a più generici obiettivi di riduzione delle emissioni prodotte dall’azienda che li mette sul mercato. Tuttavia, secondo quanto riportava qualche mese fa Bloomberg c’è un grosso problema con gli SLB: sono un ottimo strumento per attirare investimenti, ma non sono altrettanto validi per contrastare il riscaldamento globale.

- Advertising -

Il potenziale degli SLB per promuovere le transizioni climatiche degli emittenti dipende dalla comprensione delle attività economiche ammissibili e degli indicatori di performance materiali, dall’uso di obiettivi scientifici come best practice, dalla capacità dei mutuatari di superare le preoccupazioni sul rischio di greenwashing e sulle caratteristiche delle obbligazioni, tutti incentivi significativi per gli emittenti per migliorare le loro prestazioni in termini di emissioni di carbonio.

Bloomberg fa presente che la maggior parte degli investimenti legati alla sostenibilità avvengono nel mercato delle azioni. Tuttavia, le aziende fanno molto più affidamento al debito che al mercato azionario; strumenti come gli SLB potrebbero trovare terreno fertile, ma il rischio è che non portino alcun beneficio alla causa ambientale se non si stabiliscono regole più severe.

- Advertising -

La completa decarbonizzazione

La ricerca futura dovrebbe esaminare l’addizionalità legata al clima degli SLB, valutare se le caratteristiche delle obbligazioni e le variazioni dei costi di capitale supportano gli emittenti nel raggiungere o addirittura aumentare i loro obiettivi climatici e scoraggiare gli investimenti non sostenibili, e comprendere meglio le sfide e le opportunità che il mercato SLB deve realizzare innovazione di sistema al sistema finanziario.

I cambiamenti nell’economia reale che gli strumenti finanziari sostenibili dovrebbero promuovere mirano alla completa decarbonizzazione del settore dell’energia elettrica e del riscaldamento, dell’industria pesante, dei trasporti, della produzione, dell’edilizia, dell’uso del suolo o del settore immobiliare. Pertanto, è necessaria una migliore comprensione scientifica del contributo che gli strumenti di finanza sostenibile danno alla transizione dell’economia reale verso emissioni nette zero.

I Sustainability-Linked Bond

I Sustainability-Linked Bond (SLB) sono l’ultima aggiunta al crescente mercato degli strumenti di debito a tema sostenibilità.
L’International Capital Market Association (ICMA) definisce gli SLB come qualsiasi tipo di strumento obbligazionario per il quale il finanziamento e/o le caratteristiche strutturali possono variare a seconda che l’emittente raggiunga o meno obiettivi di Sostenibilità/ESG predefiniti.

Dall’emissione della prima SLB da parte della società di servizi pubblici Enel nel settembre 2019, a fine 2021 erano già stati raccolti più di 125 miliardi di USD di questo tipo di obbligazioni. In confronto, l’emissione cumulativa di obbligazioni verdi, sociali e di sostenibilità ha raggiunto 1.758,6 miliardi di USD, 407,9 USD miliardi e USD 336,7 miliardi, rispettivamente fino al 2021. L’Europa è attualmente il leader del mercato SLB con oltre USD 73,5 miliardi di emissioni totali, seguita dal Nord America con USD 19,4 miliardi, dall’Asia con USD 13,1 miliardi, dal Sud America con USD 8,8 miliardi, l’Oceania con 3,6 miliardi di USD, mentre il Medio Oriente e l’Africa rappresentano i restanti 6,6 miliardi di USD (dati 2022).

Moody’s prevede che le nuove emissioni registreranno una ripresa provvisoria quest’anno dopo un calo dei volumi nel 2022, con situazioni favorevoli strutturali che compenseranno i prolungati rischi macroeconomici e le elevate preoccupazioni del mercato per il greenwashing.

“After dropping to an estimated $862 billion last year from a record-high of $1.05 trillion in 2021, global sustainable bond issuance is likely to bounce back to around $950 billion in 2023”

Il potenziale futuro degli SLB

Dove è possibile riscontrare il potenziale degli SLB per promuovere la transizione degli emittenti verso la neutralità del carbonio?
In primo luogo, gli SLB costituiscono il segmento in più rapida crescita del mercato obbligazionario sostenibile.
In secondo luogo, la struttura basata sulla performance degli SLB differisce nettamente dalla struttura dell’uso dei proventi delle obbligazioni verdi, sociali e sostenibili consolidate. Ciò rende però necessaria un’analisi più approfondita dei tratti strutturali unici degli SLB per comprendere meglio il loro potenziale contributo alla transizione dell’economia reale.
In terzo luogo, gli SLB vengono sempre più riconosciuti dalle autorità di regolamentazione e i futuri sforzi normativi mirano a far crescere ulteriormente il mercato. Nel settembre del 2020, la Banca centrale europea ha preso la decisione di accettare gli SLB come garanzia. La ricerca ulteriore sulle politiche pubbliche è però necessaria per informare l’azione normativa e la potenziale emissione sovrana di SLB.
In quarto luogo, sebbene gli SLB siano stati soprannominati la prossima frontiera della finanza sostenibile (Giráldez e Fontana), la ricerca accademica su questo nuovo strumento è ancora scarsa. Pertanto, è necessario sviluppare indicazioni per la ricerca futura sugli SLB.