Robeco pubblica il Sustainability Report 2022

-

Robeco ha pubblicato il Sustainability Report 2022, un documento dettagliato su come integra la sostenibilità nei propri investimenti e nelle proprie operazioni, su come assiste i clienti con soluzioni di investimento sostenibili e sulle attività di azionariato attivo.

Il rapporto di sostenibilità descrive anche l’analisi condotta nel 2022 per individuare le questioni più significative per la società, sia dal punto di vista degli investimenti che da quello delle operazioni proprie, applicando il concetto di “doppia rilevanza” e considerando sia l’impatto che la rilevanza finanziaria. Uno degli eventi salienti del 2022 è stato il lancio della Sustainable Investing (SI) Open Access Initiative di Robeco, attraverso la quale, come primo passo, sono stati resi accessibili i dati sugli SDG a una comunità di accademici e clienti. Inoltre, vi è stata la collaborazione con il World Wildlife Fund sulla biodiversità, un tema importante nei processi di investimento e nelle attività di stewardship di Robeco.

L’investimento sostenibile si conferma un elemento chiave della strategia 2021-2025 di Robeco. Al 31 dicembre 2022 Robeco aveva masse in gestione (AuM) per 171 miliardi di euro, con 350 miliardi di euro gestiti con attività di engagement.

Karin van Baardwijk, CEO Robeco: “In Robeco miriamo a promuovere il pensiero integrato in tutta la nostra organizzazione. Questo significa che le decisioni prese a tutti i livelli dell’azienda devono tenere conto non soltanto delle normali considerazioni finanziarie e operative, ma anche dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Il Sustainability Report copre entrambi gli aspetti. Spero che i nostri stakeholder apprezzino la lettura di questo rapporto e lo trovino illuminante e ricco di informazioni. Spero anche, però, che ci rendano partecipi delle loro opinioni e mettano in discussione i passi che stiamo facendo, perché solo così possiamo migliorare giorno dopo giorno e fare la differenza”.

LEGGI IL REPORT INTEGRALE