6 bucce di banana nelle decisioni di finanza personale

-

Quando ti occupi del tuo denaro spesso sei meno accorto di quando gestisci il denaro di altri.

Ecco le 6 bucce di banana più comuni su cui tutti scivoliamo, se non ne siamo pienamente consapevoli:

  1. Non avere un budget: Molte persone non hanno un piano finanziario personale o non seguono un budget, navigano a vista. Succede anche a professionisti e imprenditori esperti. E agli stessi consulenti finanziari. Meglio se spendiamo tempo ed energia a stabilire il nostro budget personale o famigliare, in modo realistico, monitorarlo regolarmente e correggere la rotta magari tagliando i costi, quando necessario.
  2. Pagare debiti ad alto interesse: I debiti ad alto interesse, come le carte di credito, possono accumulare interessi molto rapidamente. E certo non possiamo evitare di pagare questi debiti, perché non saremmo più affidabili nei circuiti del credito. Meglio se paghi i debiti ad alto interesse il più rapidamente possibile e valuti altre forme di indebitamento  per ridurre gli interessi.
  3. Non risparmiare abbastanza: il futuro è lontano, ma anche vicino. Sappiamo che sempre meno potremo contare sulle forme tradizionali di pensione da lavoro dipendente, Quindi? Antony Robbins, nel suo libro. “Denaro: domina il gioco.” ci consiglia di accantonare il 10% di cash flow mensile. In ogni caso, meglio se stabiliamo il nostro obiettivo di risparmio realistico e  ogni mese lo accantoniamo in modo regolare, versando una quota su un conto “protezione”. Il tuo consulente finanziario di fiducia ti può proporre formule sicure e convenienti, su misura per te.
  4. Investire troppo in un singolo asset: Investire tutto il denaro in un solo asset, come una singola azione o un immobile, anche se ti piace molto, può essere rischioso e portare perdite significative. Meglio se diversifichi il tuo portafoglio, investendo in differenti tipologie di asset.
  5. Non avere un fondo di emergenza: anche se non vorremmo, nella vita possono capitare imprevisti come malattie, la perdita temporanea del lavoro o altre emergenze in famiglia. Per non trovarti in difficoltà meglio se cerchi di risparmiare e accantonare almeno tre-sei mesi di spese essenziali in un fondo di emergenza.
  6. Non investire in te stesso: Il tuo asset più importante sei tu. Investire tempo, denaro ed energie nel tuo sviluppo personale e professionale è fondamentale per acquisire nuove competenze. Frequentare corsi di aggiornamento di tipo tecnico, sui contenuti del tuo lavoro è importante. Devi essere competente. Ma anche mostrare di esserlo ai tuoi clienti, per offrire sempre soluzioni su misura, mai standard. Quindi allena le tue capacità di negoziare e gestisci la tua comunicazione in modo efficace ed empatico.

Le tue decisioni di finanza personale poggiano su questi pilastri: stabilisci obiettivi finanziari realistici, crea e segui un piano, diversifica il portafoglio investimenti, metti da parte denaro per le emergenze, Leggi, studia, migliora costantemente le tue conoscenze. E investi su te stesso.


La frase di oggi:

“Il denaro è come un martello. Può essere usato per costruire o per distruggere”. Antony Robbins