ETF tematici, a maggio frena l’IA, bene i temi green

-
- Advertising -

L’afflusso di ETF tematici UCITS nel 2023 è stato finora pari 1,2 miliardi di dollari, e in buona parte dominato dal tema Robotica, automazione e IA (311 milioni di dollari). Gli investitori sono corsi a cercare opportunità per capitalizzare i potenziali benefici dell’adozione di ChatGPT e dell’avanzamento delle capacità dell’IA, investendo anche in aziende che possono trarre vantaggio da essa o sfruttarla per migliorare la produttività e ottenere risparmi sui costi.

A maggio però è arrivata una prima frenata: il tema ha registrato deflussi per 36 milioni di dollari, probabilmente perché gli investitori che hanno acquistato a inizio anno stanno prendendo profitto.

- Advertising -

Discorso simile per la Cybersecurity (-38 milioni di dollari), nonostante la performance positiva nell’anno in corso. I due settori, peraltro, sono più collegati di quanto si pensi: l’IA generativa sta già rivoluzionando il panorama della cybersecurity, rendendo le aziende del settore più efficienti e snelle e, in ultima analisi, aumentandone i margini.

Il tema dei Beni di lusso, che ha suscitato un notevole interesse nel primo trimestre, da allora si è relativamente fermato, con afflussi totali da inizio anno che ammontano a 199 milioni di dollari.

- Advertising -

Continua invece nel 2023 la tendenza degli investitori attenti all’ambiente a esplorare settori alternativi nell’ambito della transizione verde, spostando l’attenzione dal tema Clean Energy (-202 milioni di dollari year-to-date) ad altri come l’economia circolare (185 milioni di dollari), le nuove fonti di energia (54 milioni di dollari), i veicoli elettrici e le batterie (37 milioni di dollari) o l’economia dell’idrogeno (35 milioni di dollari).

Il tema Agribusiness, esploso con una raccolta di 780 milioni di dollari nel 2022, quest’anno ha registrato deflussi per 163 milioni di dollari. Questo suggerisce che gli afflussi dello scorso anno fossero probabilmente posizionamenti tattici, legati all’inflazione sui prodotti alimentari causata della guerra. Anche a maggio questo tema ha visto capitali in uscita per circa 41 milioni.

Nel complesso, gli afflussi nel mese di maggio sono stati pari a 256 milioni di dollari, con una netta prevalenza del tema invecchiamento della popolazione (117 milioni di dollari), legata però a una specifica operazione su un singolo ETF.