LMF Lamiafinanza

Fondi comuni di investimento: cala la richiesta nel primo semestre 2023

-

Nei primi sei mesi del 2023 la raccolta dei fondi comuni di investimento ha fatto registrare una forte diminuzione. Più di 19 miliardi di euro. L’importo disinvestito in polizze assicurative finanziarie, fondi comuni ecc. ha superato le nuove sottoscrizioni. Dati in controtendenza, fa notare fundspeople.com, rispetto a quelli degli anni passati che confermano un cambiamento ormai avviato nelle abitudini dei risparmiatori italiani. Quasi 15 anni fa il crollo dei tassi di interesse aveva segnato un’era che però sembra giunta al termine. Il 2023 è l’anno delle obbligazioni e dei titoli di Stato?

Secondo il rapporto pubblicato da Assogestioni, il risparmio gestito attualmente ha un patrimonio di 2.277 miliardi. Di questi quasi il 50% è costituito dai fondi aperti, il 40% dalle gestioni istituzionali, 7% retail e dai fondi chiusi con circa 4%.

Anche nel report di quest’anno i fondi cross-border vincono su tutti. Dei 1.114 miliardi di euro in fondi aperti (che fanno capo a 56 gruppi e 188 società), 533 appartengono ai prodotti transfrontalieri, 341 ai round-trip o esterovestiti (cioè domiciliati in Lussemburgo o in Irlanda ma istituiti e gestiti da società di gestione del risparmio italiane e distribuiti e venduti prevalentemente sul mercato italiano),e i restanti 239 ai prodotti con ISIN italiano.

Quest’anno gli obbligazionari battono di un punto gli azionari (34% contro 33%). I flessibili si attestano al 17%, , bilanciati al 12% e i monetari al 4%. Da inizio anno i prodotti fixed income hanno guadagnato sottoscrizioni per 11.6 miliardi, gli azionari invece, sono scesi da 2,8 miliardi nel primo trimestre a 417 milioni nel secondo.

A giugno l’industria del risparmio gestito registra una raccolta negativa pari a -1,18 miliardi di euro, mentre prosegue la crescita del patrimonio a 2.273 miliardi: 15 milioni in più rispetto a maggio. Il dato, sottolinea l’ufficio studi di Assogestioni è “sostenuto da un effetto performance positivo, in linea con l’andamento dei mercati finanziari”, stimato in un +0,7%. Ma anche in luglio l’industria del risparmio gestito ha incontrato un trend negativo, con una raccolta netta di -3,82 miliardi di euro.


Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.