S&P, banche europee di importanza sistemica globale: l’aumento dei tassi non è un bene per tutti

-
- Advertising -

S&P Global Ratings (“S&P”) analizza i principali trend per le banche di importanza sistemica globale (G-SIB, Global Systemically Important Banks) di area europea a valle del primo semestre 2023.

Le banche europee di importanza sistemica globale (G-SIB) hanno continuato a registrare buone performance nella prima metà del 2023, nonostante la volatilità del mercato a marzo in seguito al fallimento di diverse banche regionali statunitensi e all’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.

- Advertising -

S&P ha intrapreso azioni di rating positive su Deutsche Bank e Barclays, che riflettono i miglioramenti nei loro livelli di resilienza e performance. S&P ha inoltre intrapreso diverse azioni su Credit Suisse e UBS a seguito della loro fusione. Tra le G-SIB europee, solo i rating S&P su UBS Group AG hanno un outlook negativo.

Detto ciò, nel primo semestre del 2023 S&P ha riscontrato chiare divergenze nella performance finanziaria delle G-SIB europee. I margini e gli utili di molte G-SIB hanno continuato a beneficiare dell’aumento dei tassi, ma si prevede che il 2023 sarà il momento di massima crescita. Le G-SIB francesi rappresentano un’eccezione notevole: i maggiori aumenti nei costi di finanziamento hanno portato a un calo dei margini per molte di esse.

- Advertising -

I risultati degli stress test regolamentari confermano l’ampia resistenza delle G-SIB europee a un grave shock economico e tutte le banche appaiono in grado di rimanere al di sopra dei requisiti patrimoniali minimi nello scenario avverso.

Le G-SIB dell’UE hanno ipotizzato perdite di credito inferiori rispetto alle altre banche esaminate dall’Autorità bancaria europea (ABE), a riprova dei vantaggi di diversificazione del rischio che le loro dimensioni comportano. Detto questo, le ipotesi dell’ABE sui tassi d’interesse e sul repricing dei depositi hanno inferto un colpo particolare alle G-SIB francesi, che hanno registrato i maggiori cali dei coefficienti patrimoniali all’interno del peer group.