Anche il 2024 sarò positivo per i Cat Bonds e Ils

Nelson Seo, Gestore della strategia Cat Bonds di GAM -
- Advertising -

Il 2023 è stato uno degli anni migliori in termini di performance per le obbligazioni catastrofali (cat bond) e i titoli insurance-linked (ILS). Secondo noi, lo scenario si prospetta analogo anche nel 2024.

Il mercato riassicurativo nel 2022 e 2023 è stato contrassegnato da profondi squilibri tra domanda e offerta. La performance nel 2022 ha risentito dell’ampliamento degli spread, a cui si è aggiunto l’uragano Ian. I fondamentali, caratterizzati da un’inflazione elevata e persistente, hanno comunque trainato la domanda di coperture riassicurative, mentre l’offerta nel mercato riassicurativo/ILS è diminuita. Ciò ha portato ai rendimenti straordinari del 2023. Tali dinamiche persistono, pertanto crediamo che le prospettive per il prossimo anno restino favorevoli per gli investitori.

- Advertising -

Gli spread sui cat bond hanno raggiunto i massimi storici a dicembre 2022 per poi restringersi in parte nel corso del 2023 per via degli afflussi di capitali speculativi e dell’aumento delle cedole. Mentre l’inflazione sta rallentando, la domanda inespressa e gli effetti della “nuova normalità” sui costi di sostituzione che gli assicuratori primari devono sostenere favoriranno la domanda di trasferimento del rischio nel prevedibile futuro. Ciò significa che le emissioni di obbligazioni catastrofali potrebbero persino essere più consistenti nel 2024, con un effetto positivo sugli spread.

Oltre il 2024, a meno che non si verifichino catastrofi di ampia portata, gli spread torneranno probabilmente ai livelli normali. Attraverso una moderata esposizione alla spread duration in portafoglio, nel momento in cui gli spread inevitabilmente si restringeranno, gli investitori dovrebbero registrare un risultato positivo.

- Advertising -