Quando finiranno le riserve di liquidità?

-
- Advertising -

L’economia è stata sorprendentemente resistente, ma le riserve di liquidità accumulate durante la pandemia si stanno esaurendo, i tassi bassi bloccati si stanno esaurendo e mentre i rendimenti possono essere abbassati dai futuri tagli delle Banche Centrali, rimane molto più incerta la possibilità che anche gli spread all’estremità inferiore dello spettro siano in grado di rientrare. È difficile che l’aiuto arrivi sotto forma di crescita della linea superiore, visto che i consumatori stanno stringendo la cinghia, affrontando pagamenti di mutui più elevati, maggiori ricompense per il risparmio e il problema dei prezzi delle case che continuano ad aggiustarsi verso il basso. Per complicare ulteriormente la situazione, le tendenze economiche strutturali potrebbero far sì che l’inflazione sia più rigida di quanto vorremmo: la transizione climatica, l’invecchiamento della popolazione in generale e il relativo invecchiamento della forza lavoro dei mercati sviluppati, così come l’aumento della spesa per la difesa, sono tutti fattori che puntano verso una spesa fiscale elevata.

I governi avranno il loro bel da fare per bilanciare i debiti pubblici, che stanno aumentando rapidamente, con una percentuale maggiore di spesa per il pagamento degli interessi. Un passo falso potrebbe portare il mercato obbligazionario a punire la dissolutezza fiscale, come l’ex Primo Ministro britannico Liz Truss ha scoperto a sue spese l’anno scorso. Ma tagliare i servizi pubblici o aumentare le tasse può essere politicamente tossico, soprattutto negli anni delle elezioni. E non è necessaria solo la fiducia degli elettori: ai mercati verrà chiesto di digerire molte nuove emissioni sovrane, in un momento in cui anche le Banche Centrali stanno cercando di smaltire i bilanci gonfiati.

- Advertising -

Continueranno ad emergere sacche nascoste di leva finanziaria, anche se il rovescio della medaglia è che i tassi d’interesse più elevati possono restituire un po’ di disciplina ai mercati – ricordando che un dividendo si può pagare, ma una cedola deve essere pagata. Il nuovo regime di tassi più alti sarà strano e scomodo, ma in realtà è stato il periodo precedente di tassi ultra-bassi e QE infinito a costituire l’anomalia.