Capital Group lancia i Fondi Sostenibili per gli investitori in Europa e Asia

-

Capital Group, il più grande gestore di fondi1 attivo al mondo, con un patrimonio in gestione di oltre 2.500 miliardi di dollari2, lancia oggi tre nuovi fondi sostenibili globali e multi-tematici, progettati per soddisfare la domanda degli investitori in Europa e in Asia.

I fondi UCITS domiciliati in Lussemburgo comprendono un fondo azionario globale – Capital Group Sustainable Global Opportunities Fund (LUX), un fondo a reddito fisso – Capital Group Sustainable Global Corporate Bond Fund (LUX) e un fondo multi-asset – Capital Group Sustainable Global Balanced Fund (LUX)3.

Nel costruire i suoi fondi sostenibili, la società ha identificato sette temi d’investimento responsabile corrispondenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs)4 in cui ricadono un ampio universo di società che possono offrire interessanti opportunità d’investimento a lungo termine. Investendo in più temi sostenibili, gli investitori possono accedere a un’ampia gamma di opportunità di investimento e beneficiare della diversificazione che ne deriva. L’approccio di Capital Group agli investimenti sostenibili prende in considerazione sia le società già allineate agli obiettivi SDG delle Nazioni Unite, nonché quelle che stanno affrontando un processo di transizione verso tali obiettivi nel lungo periodo5.

Jessica Ground, Global Head of ESG di Capital Group, commenta: “L’ONU stima che ci sia un deficit di finanziamento annuale di 4.300 milioni di dollari6 per realizzare gli SDG delle Nazioni Unite. Riteniamo che per colmare questo divario sarà necessaria un’ampia gamma di aziende innovative. Le aziende che apportano miglioramenti in aree importanti come l'”inclusione finanziaria”, la “transizione energetica” o la “salute e il benessere”, svolgeranno un ruolo significativo nella transizione del mondo verso un futuro più sostenibile e possono offrire interessanti opportunità a lungo termine per gli investitori”.

Guy Henriques, Presidente del Client Group Europa e Asia di Capital Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare i fondi sostenibili di Capital Group agli investitori in Europa e in Asia. Riteniamo che il nostro approccio globale e multi-tematico alla costruzione di questi fondi ampli e approfondisca le opportunità di investimento per gli investitori. I tre fondi, appartenenti ad asset class core, rispondono alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti in Europa e in Asia e offrono loro una proposta chiara da considerare nell’ambito degli investimenti sostenibili.”

Le capacità di Capital Group in materia di investimenti sostenibili si basano su una ricerca approfondita e fondamentale, che si avvale di un team globale di oltre 470 professionisti dell’investimento e di oltre 40 specialisti ESG, tra cui data scientist e tecnici specializzati7.

I fondi sono classificati ai sensi dell’articolo 8 del regolamento UE sull’informativa in materia di finanza sostenibile.

  1. Dati al 30 giugno 2023. Non sono compresi i fondi a gestione passiva, i mandati e i fondi del mercato monetario. Fonte: Morningstar Direct: Morningstar Direct.
  2. Dati al 31 dicembre 2023. Fonte: Gruppo Capital. Capital Group gestisce gli asset azionari attraverso tre gruppi di investimento. Questi gruppi prendono decisioni di investimento e di voto per delega in modo indipendente. I professionisti degli investimenti a reddito fisso forniscono ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso in tutta l’organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche azionarie, agiscono esclusivamente per conto di uno dei tre gruppi di investimento azionari.
  3. Capital Group Sustainable Global Balanced Fund (LUX) deterrà anche obbligazioni sovrane e obbligazioni correlate, valutate in base a un framework sovrano proprietario.
  4. I Fondi sostenibili di Capital Group investono in sette tematiche che corrispondono agli SDG delle Nazioni Unite: Salute e benessere, Transizione energetica, Città e comunità sostenibili, Consumo responsabile, Istruzione e accesso alle informazioni, Inclusione finanziaria, Acqua pulita e servizi igienici. Gli SDG delle Nazioni Unite sono stati adottati dalle Nazioni Unite nel 2015 come appello universale all’azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che entro il 2030 tutte le persone godano di pace e prosperità. In totale sono 17 gli SDG delle Nazioni Unite, con una serie di obiettivi specifici che riguardano questioni sociali, economiche e ambientali. I riferimenti agli SDG delle Nazioni Unite non implicano l’approvazione da parte dell’ONU di Capital Group, dei suoi prodotti o servizi o delle sue attività programmate.
  5. Le società allineate hanno un allineamento commerciale superiore al 50%. Capital Group utilizza in genere i ricavi per valutare l’allineamento aziendale, ma si avvale di altre metriche se esistono metriche finanziarie più rilevanti per un’azienda e il suo settore (ad esempio, il mix di produzione energetica per le utility). Le aziende in fase di transizione si stanno muovendo verso un allineamento positivo più elevato nel lungo periodo. Anche se l’allineamento commerciale può essere basso, si prevede un cambiamento positivo sostanziale nel breve-medio termine (3-5 anni).
  6. A ottobre 2022. Fonte: ONU.
  7. Al 31 dicembre 2023. Fonte: Gruppo Capital.