Articoli

Il futuro delle biotecnologie in 5 tendenze

-

Il settore delle biotecnologie sta attraversando un periodo di rinascita che ha portato, negli ultimi anni, a una vera e propria esplosione di nuovi target farmacologici. Questi ultimi possono diventare la base di nuove aree di crescita, ad esempio l’impiego di cellule e geni come medicinali. Di seguito le 5… Continua »


il 40% degli investitori italiani afferma che la mancanza di dati certi è tra le più grandi barriere all’adozione di criteri ESG

Capital Group -

Il quaranta percento degli investitori italiani, siaistituzionali e retail a livello globale, afferma che la mancanza di dati certi sta frenando l’ulteriore adozione di criteri ESG da parte delle loro organizzazioni, secondo un nuovo studio globale di Capital Group, una delle società di investimento più grandi e di maggiore esperienza… Continua »


Avere il potere di determinare i prezzi può aiutare le aziende a combattere l’inflazione

-

Ricordate nel 2011 quando Netflix ha aumentato i prezzi scorporando gli abbonamenti in streaming dal suo servizio DVD? L’annuncio ha scatenato un tumulto che ha costretto l’azienda a scusarsi e ha affondato il prezzo delle azioni. Oggi la situazione è molto diversa, così come Netflix: l’azienda è oggi un servizio… Continua »


La rivoluzione verde rienergizza i titoli di servizi di pubblica utilità

-

Dopo tre anni consecutivi di performance stellari, i titoli europei delle energie rinnovabili sono scesi nuovamente nel 2021. Il futuro però è ancora brillante per l’energia verde dal momento che la transizione del mondo verso un’economia a basse emissioni di carbonio ha aumentato il passo. Nel breve termine, le preoccupazioni… Continua »


Investire in un mondo basato su cloud

Capital Group -

Ogni rivoluzione industriale è stata segnata da un catalizzatore a cui è seguito un cambiamento trasformazionale. Il vapore ha consentito la meccanizzazione durante la prima rivoluzione industriale, l’elettricità ha portato alla produzione di massa nella seconda, mentre la tecnologia ha alimentato l’automazione nella terza. Il potere di trasformazione del cloud… Continua »


La rivoluzione verde dà nuova energia ai titoli del settore utility

-

Dopo tre anni, continuativi di performance stellare, nel 2021 i titoli del settore dell’energia rinnovabile sono tornati con i piedi per terra. Ma il futuro dell’energia verde è ancora promettente, perché la transizione mondiale verso un’economia a basso tenore di carbonio sta acquisendo sempre più slancio. Nel breve periodo, i… Continua »


Europa, motivi di ottimismo e prudenza

-

Da inizio anno l’Europa ha registrato una ripresa ben avviata. Con la riapertura delle economie, l’attività dei servizi ha registrato un netto rialzo, favorita dall’allentamento delle restrizioni alla mobilità. Con i governi che proteggono i redditi delle famiglie e i consumatori incapaci di mantenere i loro soliti livelli di consumo,… Continua »


Europa: motivi di ottimismo … e cautela

-

Lo scenario per l’Europa è sempre più incoraggiante, ma ci sono rischi che impongono cautela. Questo articolo spiega il perché. Europa in ripresa da inizio anno La ripresa economica europea è ben avviata: l’espansione del prodotto interno lordo (PIL) nei principali paesi della regione è stata più forte del previsto… Continua »


Gli investitori possono contribuire a colmare il divario digitale negli USA?

Matt Lanstone -

L’accesso a una connessione ad alta velocità è essenziale per il benessere sociale ed economico Una connessione Internet veloce e affidabile è diventata una componente irrinunciabile per lavorare, studiare, accedere all’assistenza sanitaria e partecipare all’attività politica, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Nel 2016, le Nazioni Unite… Continua »


Quali le opportunità d’investimento in Cina

-

A luglio il mercato azionario cinese ha registrato uno dei peggiori cali mensili in un decennio a causa dell’escalation delle pressioni normative. Il crollo ha sollevato timori sui rischi e sulle prospettive di investimento nelle azioni cinesi.  Alcune società e industrie affrontano una maggiore incertezza, ma quelle più allineate con… Continua »