Giornata Mondiale dell’Acqua: 22 marzo. Rotary e A.E.R.A parlano dell’importanza delle risorse idriche

-

“Lavorare insieme per una gestione sostenibile della risorsa idrica.”

Aquaplus celebra insieme al Politecnico di Milano, in collaborazione con A.E.R.A. e il Rotary Club Milano Linate, la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il Politecnico di Milano si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua il 22 marzo prossimo, con un evento dedicato a promuovere la consapevolezza sull’importanza cruciale delle risorse idriche per il nostro pianeta, “Lavorare insieme per una gestione sostenibile della risorsa idrica.” L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Aquaplus Associazione Rotariana per progetti in Paesi in via di sviluppo, il Politecnico di Milano, A.E.R.A. e il Rotary Club Milano Linate, si propone di informare e coinvolgere studenti, accademici, professionisti, attivisti e il pubblico interessato.

La salvaguardia delle acque interne e dei mari

A.E.R.A., tramite l’associazione Mare Nostrum, parteciperà al convegno con due suoi rappresentanti, il Dottor Gabriele Grandini coordinatore di Mare Nostrum e il Presidente del Comitato Scientifico Nord, Ing. Andrea Siniscalco.

Il Dottor Grandini presenterà un intervento dal titolo “Il mare comincia dal tombino sotto casa”, contribuendo così al più grande progetto di coinvolgimento di vari enti che si affacciano sul Mediterraneo per la salvaguardia delle acque interne e dei mari.

Mare Nostrum, nato dall’idea del Rotary Club Milano, è un progetto pluriennale aperto a tutti coloro che si preoccupano per gli ecosistemi acquatici. Collaborando con Rotary Club, Club Rotaract e altre entità, mira a sensibilizzare e agire per la pulizia dei corsi d’acqua minori e il recupero delle reti da pesca abbandonate, avviando così un percorso fondamentale per la salvaguardia del mare.

Il Presidente del Comitato Scientifico Nord di A.E.R.A. e Amministratore e Founder di SINECO International Ing. Andrea Siniscalco parteciperà invece alla tavola rotonda insieme all’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia e moderata dal già Governatore Distretto 2041 Andrea Pernice.

Interventi, progetti e tavole rotonde

La giornata sarà caratterizzata anche da interventi di esperti del settore, tavole rotonde e presentazioni di progetti, tra cui il progetto Mare Nostrum, appunto, ed esempi virtuosi di gestione delle risorse idriche in Tanzania e Sud Sudan.

L’evento culminerà con la cerimonia di conferimento del Premio di Laurea Magistrale “Acqua: risorsa, pericoli, sfide, opportunità”, ideato e promosso dal Rotary Club Milano Linate. Il premio, del valore di € 1.500, sarà assegnato alla migliore tesi presentata da laureati del Politecnico di Milano nel 2023, con menzioni d’onore per le tesi seconda e terza in graduatoria.

Gli studenti e gli interessati sono invitati a partecipare a questa importante celebrazione e a contribuire al nostro impegno collettivo per un futuro sostenibile e idrico equo.

Per ulteriori informazioni: Sito web: https://www.aera.it/
Email: segreteriagenerale@aera.it

social media: https://www.instagram.com/aera.it/ | https://www.linkedin.com/company/aera-it/

A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’Ambiente



L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente “A.E.R.A.” è nata nell’ambito del Rotary italiano nel 1990. Il suo scopo è quello di promuovere la tutela e la conoscenza dell’ambiente in Italia ed in Europa. A.E.R.A. è un’Associazione riconosciuta dal Rotary International. A.E.R.A. collabora con tutti i Club, i Distretti e i singoli rotariani che condividano l’attività di informazione e di sensibilizzazione nel campo della tutela ambientale.

A.E.R.A.  si pone l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di progetti originati dai Club e dai Distretti Rotary destinati alla promozione dello sviluppo sostenibile. Attraverso questi progetti realizza le sue finalità di diffusione dell’informazione e dell’educazione ambientale e di sviluppo di programmi e iniziative a tutela dell’ambiente.
A.E.R.A. è composta da volontari ed opera senza fine di lucro.