La cultura della sostenibilità. Al via il corso di formazione per docenti Mim-ASviS

-

Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuto pochi giorni fa (nella foto la delegazione in visita al Quirinale) ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ha dato il via al corso di formazione per docenti Mim-ASviS.

Il Presidente Sergio Mattarella incontra Enrico Giovannini (foto di Francesco Ammendola)

Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership

Partito il15 marzo, il corso di formazione per docenti dal titolo “L’Agenda che fa Scuola: scenari, prospettive e strumenti per futuri sostenibili”, promosso dal ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) e dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di Intesa rinnovato a luglio scorso, affronta le tematiche connesse ai cinque pilastri previsti dall’Agenda Onu 2030, le cosiddette cinque “P” (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership) attraverso gli aspetti delle transizioni ambientale, economica, sociale e istituzionale e nella prospettiva del pensiero sistemico per il conseguimento degli Obiettivi e dei Target.

L’intento è favorire lo sviluppo della cultura della sostenibilità attraverso l’aggiornamento di temi e contenuti sull’Agenda 2030, elaborati nel contesto nazionale e internazionale e, allo stesso tempo, sostenere la progettazione curricolare delle scuole in coerenza con gli Obiettivi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il primo incontro, dedicato al tema “Persone”, è stato introdotto da Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Mim, e Giulio Lo Iacono, segretario generale dell’ASviS. Sono intervenuti Flavia Terribile, vicepresidente del Comitato per le politiche di sviluppo regionale dell’Ocse, Senior Expert ASviS e coordinatrice Gruppo di lavoro sui Goal 1-10, e Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale e direttore della Cattedra Unesco “Education for human development and solidarity among people” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

I temi trattati nei cinque incontri

Persone: Porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano.

Pianeta: Proteggere il pianeta dalla degradazione attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future.

Prosperità: Assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.

Pace: Promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace, né la pace senza sviluppo sostenibile.

Partnership: Mobilitare i mezzi necessari per implementare questa Agenda attraverso una Collaborazione Globale per lo sviluppo Sostenibile, basata su uno spirito di rafforzata solidarietà globale, concentrato in particolare sui bisogni dei più poveri e dei più vulnerabili e con la
partecipazione di tutti i paesi, di tutte le parti in causa e di tutte le persone.

Scarica il programma dei prossimi incontri