Sycomore AM – Corporate bonds: i rendimenti attrattivi spingono il credito sostenibile

-

Il 2024 si è rivelato molto più rialzista di quanto i mercati si aspettassero. L’esclusione di un atterraggio duro ha portato a un rally degli asset di rischio, con una forte performance del credito high yield dall’inizio dell’anno, insieme a nuovi massimi storici dei mercati azionari. La domanda chiave per gli investitori è se gli asset di rischio possano continuare a brillare, anche senza il supporto di tagli dei tassi rapidi e coraggiosi, e con i rischi in agguato sullo sfondo.

Con le pressioni inflazionistiche in calo e gli spread di credito a livelli ragionevoli, Bailliencourt è positivo sui rendimenti interessanti del credito sostenibile: “Con le pressioni inflazionistiche in calo, la prevista normalizzazione dei tassi e gli spread di credito a livelli ragionevoli, c’è una buona visibilità per il credito societario nel suo complesso, di cui beneficia anche il credito socialmente responsabile. In effetti, gli emittenti ISR (Investimento Socialmente Responsabile) hanno ottenuto risultati migliori del previsto nel 2023, come dimostra il numero record di upgrade dei rating, alimentando la compressione degli spread e la forte performance di queste obbligazioni”, spiega Bailliencourt.

“Anche i mercati primari si stanno riaprendo con prezzi interessanti e un numero crescente di Sustainability Linked Bonds (SLB), che dimostrano l’impegno degli emittenti a migliorare i loro profili ESG (Environmental, Social, Governance). Da questo punto di vista, il 2024 si prospetta come un anno dinamico e ricco di opportunità per il credito ISR (Investimento Socialmente Responsabile). Privilegiamo le obbligazioni a media scadenza (tra i due e i cinque anni) e preferiamo il credito intermedio di qualità, come i rating BBB e crossover BB, che offrono un valore interessante”, afferma Bailliencourt. “Insieme ai forti requisiti in termini di investimenti sostenibili e ai vari marchi ISR – Towards Sustainability (Belgio), Umweltzeichen (Austria), marchio ISR francese, FNG (Germania) – questa combinazione consente di raggiungere gli obiettivi extra-finanziari”.