Federated Hermes: tutti i risvolti di un possibile terzo mandato di Modi

-
- Advertising -

Le elezioni generali di aprile-maggio in India di quest’anno hanno profonde implicazioni per l’economia e per il mercato azionario del paese. Il primo ministro Narendra Modi è alla ricerca di un terzo mandato e, dopo la forte performance del suo Bharatiya Janata Party (BJP) nelle recenti elezioni statali, si prevede un suo trionfo. L’opposizione anti-BJP Indian National Developmental Inclusive Alliance (spesso indicata come “I.N.D.I.A.”) non è stata molto attiva nelle recenti elezioni statali e non è ancora riuscita a formulare un piano di ripartizione dei seggi per le elezioni nazionali.

Modi è popolare (con un indice di gradimento del 60-70% durante il suo mandato) e rimane un fattore chiave per le prospettive del BJP alle urne. Una vittoria del BJP sarebbe positiva per il sentiment del mercato perché incoraggerebbe la stabilità politica e porterebbe al proseguimento del programma di riforme di Modi. Le riforme chiave del suo governo comprendono una combinazione di politiche “alla base della piramide” (inclusione finanziaria, trasferimenti diretti di benefici, elettricità per tutti); riforme economiche severe (una tassa sui beni e servizi a livello nazionale che crei un mercato interno unificato; tagli alle imposte sulle società, una legge sulla regolamentazione dei beni immobili, un codice fallimentare, riforme digitali e un programma di privatizzazione) e imperativi fiscali ragionevoli (investimenti pubblici record, investimenti in infrastrutture e incentivi per incoraggiare la produzione).

- Advertising -

La conferma del governo in carica dovrebbe garantire la continuità delle politiche, offrendo stabilità e prevedibilità agli investitori. I temi economici chiave, come la gestione fiscale, lo sviluppo delle infrastrutture, la tassazione e la creazione di posti di lavoro, occupano un posto di rilievo nelle campagne elettorali. Inoltre, l’esito delle elezioni potrebbe influenzare il sentimento degli investitori stranieri nei confronti dell’India. Un chiaro mandato elettorale e un governo percepito come favorevole alle imprese e agli investitori attireranno probabilmente gli afflussi di investimenti esteri, sostenendo i mercati azionari e rafforzando la crescita economica.