La radiografia del mercato vita

-
- Advertising -

L’ Ania ha pubblicato un interessante Osservatorio del mercato vita  sulla base dell’analisi del KID, il documento informativo.  A fine dicembre risultavano attivi 659 prodotti assicurativi di investimento, di cui 384 prodotti multi-opzione, pari al 58% del totale dei prodotti, percentuale in calo rispetto alla precedente rilevazione del 31 maggio 2023, in cui rappresentavano il 63% del totale.  I restanti 275 prodotti, il 42% del totale, erano invece costituiti da una sola opzione. Va ricordato come per “opzione” si intende un fondo d’investimento istituito dall’impresa di assicurazione che ha predisposto il prodotto (fondo interno), o un fondo d’investimento emesso da una diversa società (fondo esterno), o una gestione separata, o un portafoglio di fondi o una combinazione delle fattispecie precedenti, in cui il cliente può investire il premio, in tutto o in parte.

La modalità di versamento a premio unico è risultata quella più diffusa, relativa a 516 prodotti, pari al 78% del totale. La modalità di versamento a premio annuo o periodico caratterizzava gli altri 143 prodotti .

- Advertising -

In termini di distribuzione per ramo di attività dei 659 prodotti i prodotti con opzioni di un solo ramo costituivano la maggioranza (407, il 62% del totale). In particolare, la quota più numerosa dei prodotti con opzioni di un solo ramo era costituita dai prodotti di ramo I (204, il 31% del totale dei prodotti e in crescita del 10% rispetto alla rilevazione del 31 maggio 2023), a fronte di 184 prodotti unit-linked, il 28% del totale dei prodotti, e di 19 prodotti di ramo V, il 3% del totale dei prodotti. I prodotti multiramo o ibridi, costituiti dalla combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III, rappresentavano comunque la tipologia di prodotto più distribuita (252, il 38% del totale) rispetto alle quote di prodotti di un solo specifico ramo. Nel complesso, quindi, assumendo che i prodotti di tipo unit-linked non prevedessero forme di garanzia, la quota di prodotti costituiti almeno in parte da una componente garantita (multiramo, ramo I e ramo V) era pari a quasi tre quarti del totale (72%). In termini di distribuzione dei prodotti per ramo di attività e per la presenza o meno di una durata o scadenza predefinita (cfr. Figura 5), i prodotti a vita intera, senza una durata predefinita, risultavano essere 453 (il 69% del totale), mentre i restanti 206 prodotti riportavano una durata predefinita.