Pagamenti digitali: una via in continua crescita

-
- Advertising -

I pagamenti digitali costituiscono ormai un’usanza normale per moltissimi utenti, sia per acquisto di merce in negozi di carattere fisico sia per un gran numero di transazioni online. I dati in tal senso si confermano in costante e netta crescita: numeri sempre più alti che dimostrano un deciso e presumibilmente definitivo cambiamento di mentalità e abitudini, con un occhio attento (e indispensabile) sempre rivolto alla sicurezza.

Comodità e svaghi

Informazioni recenti, relative al riassunto dell’anno 2023, parlano di un totale di 444 miliardi di euro coinvolti in processi di pagamento digitale in Italia, con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente e una percentuale del 40% rispetto al totale dei consumi, dunque quasi paragonabile al classico contante. In ambito europeo, siamo ancora indietro rispetto a molti altri paesi, ma anche da noi è evidente che i pagamenti digitali tramite carte, wallet o conto siano stati acquisiti come abitudine costante o comunque frequente.

- Advertising -

In tale direzione si muovono naturalmente i vari contesti legati alla navigazione su web, con un gran numero di operazioni che gli utenti completano tramite pagamenti elettronici per usufruire di una vasta serie di prodotti e servizi. Questi ultimi possono essere legati, a seconda dei casi, all’ambito lavorativo, scolastico, a spese comuni, oppure a svago e intrattenimento. Tale settore è coinvolto in maniera decisa nelle transazioni finanziarie online, in quanto sono sempre più numerose le persone che acquistano beni o servizi su piattaforme web. Il panorama è ampio e stratificato, e coinvolge store online di variegata natura, siti di casinò, streaming per film, serie televisive o eventi sportivi da guardare in diretta, piattaforme di prenotazione per viaggi oppure i social network. In questi e altri ambiti in cui si va alla ricerca di pause distensive dalle normali occupazioni quotidiane, ad esempio con giochi a cui dedicare momenti di attenzione come slot, blackjack e roulette su Betfair o presso altri operatori similari, i pagamenti avvengono tramite transazioni su circuiti affidabili, i cui processi di solito si esauriscono con successo e senza patemi in pochi istanti.

Verifiche e protezione

La fiducia degli utenti verso i pagamenti digitali è aumentata nel tempo di pari passo con i miglioramenti relativi alla sicurezza. Oggi le più comuni opzioni di carte di credito e portafogli elettronici sono dotate di strumenti volti alla salvaguardia delle informazioni personali, con verifiche immediate (talvolta anche doppie) grazie alle quali vi è la conferma dell’identità del richiedente e al contempo la corretta protezione contro eventuali attacchi indesiderati. Inoltre, i pagamenti si effettuano senza tempi di attesa e sovente con assenza di commissioni: tutte valide ragioni per le quali tanti utenti li scelgono con regolarità.

- Advertising -

La strada prosegue in questa chiara direzione; i pagamenti elettronici sono accettati e incentivati sempre più, per logiche concorrenziali nonché per la lotta all’evasione fiscale, a fronte peraltro di una discreta resistenza del contante. Concentrandoci comunque in particolare sul tempo libero e le fonti di ricreazione, è evidente che le transazioni online comportano vantaggi concreti, in termini di risparmio e comodità; vantaggi sfruttati senza più remore da una larga fetta di fruitori non solo di giovane età.