Domus Academy riunisce studenti e scuole di design da tutto il mondo alla Design Week di Milano nella prima edizione di UNFOLD a BASE

-
- Advertising -

Domus Academy, tra le prime scuole di Design post-laurea in Italia presenta alla Design Week di Milano 2024 il progetto UNFOLD. Un evento collettivo inedito che riunisce, sotto un unico tema, istituzioni e università internazionali d’eccellenza in una mostra presso BASE, nel quartiere Tortona, aperta fino al 21 aprile.

Domus Academy si fa promotrice di un progetto di ricerca su temi innovativi coinvolgendo anche altre università di design internazionali, favorendo sinergie e stimoli creativi tra studenti e docenti di diverse provenienze e culture.

- Advertising -

“Si tratta di un progetto ambizioso che ha ottenuto un grande successo nella sua prima edizione e che ha messo alla prova non solo i nostri studenti, ma anche quelli di altre scuole internazionali su temi e approcci progettuali di frontiera” afferma Silvio Cioni, Domus Academy Director of Education.

Il concept della prima edizione, “Unfolding complexities”, rappresenta la capacità del progettista di esplorare dipendenze e interconnessioni per interpretare le complessità delle crisi più ampie attraverso un design semplice, capace di creare un impatto positivo.

- Advertising -

L’evento è un’occasione inedita per osservare le prospettive degli studenti chiamati ad affrontare alcune delle urgenze globali del nostro tempo con proposte che utilizzano il design sia come disciplina risolutiva dei problemi, sia come forma di comunicazione e relazione che supera i confini e le differenze.
“Interdisciplinarietà e internazionalità sono alla base di Domus Academy. Queste, unite all’approccio visionario ed improntato alla creazione di connessioni di natura accademica, sono stati i motivi che ci hanno spinto a coinvolgere altre università di design da tutto il mondo nella nostra iniziativa per la Milano Design Week. Forti di questa prima edizione di UNFOLD, prevediamo di continuare questo format collaborativo nei prossimi anni coinvolgendo sempre più scuole e realtà internazionali a lavorare su temi di ricerca di design orientati al futuro.” Giorgio Lospennato, Domus Academy Managing Director.

Ogni università ha presentato due progetti, ciascuno dei quali rivela la complessità del nostro tempo e genera un impatto positivo in vari campi del design: dal product design al design strategico, dal visual design all’interaction design, dall’interior design agli speculative futures.
Le università coinvolte sono: BAU College of Arts & Design Barcelona – Spagna, College for Creative Studies – USA, Domus Academy – Italia, Nottingham Trent University – UK, Strate School of Design – Francia, Slovak University of Technology Bratislava – Slovacchia, Xi’an Jiaotong-Liverpool University – Cina.

In esposizione anche i progetti degli studenti dei Master in Product Design, Master in Service Design eMaster in Visual Brand Design di Domus Academy, che hanno analizzato sfide e opportunità del tema dato realizzando due prototipi. Le proposte si pongono l’ambizioso obiettivo di fornire soluzioni apparentemente semplici a temi legati al benessere dei cittadini, in primis la lotta all’inquinamento ambientale, e di prestare attenzione alle comunità vulnerabili.