CAPITAL GROUP: Il potere del fixed income per gli investitori alla ricerca di rendimenti

-
- Advertising -

Gli investitori individuali hanno solitamente familiarità con le azioni quando si tratta di prodotti finanziari che offrono un potenziale di crescita. Tuttavia, in un’ottica di investimento a lungo termine, non tutte le opportunità di investimento sono coperte investendo solo in azioni. Gli investitori alla ricerca di rendimento spesso scartano il reddito fisso come fonte di rendimenti più elevati, data la sua natura difensiva.

La differenza principale tra azioni e obbligazioni è che le azioni sono investimenti nel potenziale di crescita di una società, mentre le obbligazioni sono investimenti nel valore creditizio della società stessa. Ciò rappresenta una differenza fondamentale nel modo in cui gli investitori assumono il rischio. Ciò che è positivo dal punto di vista del reddito fisso può non esserlo necessariamente per i detentori di azioni, e viceversa.

- Advertising -

Per le azioni, la crescita dei profitti aumenta il valore della società e il prezzo delle azioni. Riacquisti di azioni proprie, fusioni e acquisizioni e spese in conto capitale possono essere fattori positivi che portano a un aumento dei prezzi delle azioni. D’altro canto, le società possono tagliare i dividendi, ridurre le spese in conto capitale (capex) o vendere un’attività per rafforzare il proprio bilancio. Queste ultime mosse non rappresentano necessariamente dei fattori positivi per le azioni, ma possono esserlo per gli investitori obbligazionari. Investendo sia in azioni che in obbligazioni, gli investitori possono ampliare le loro opportunità di investimento e potenzialmente ottenere rendimenti in una gamma più ampia di attività aziendali.

Un altro vantaggio delle obbligazioni è il modo in cui reagiscono alla volatilità del mercato. I prezzi delle obbligazioni si riprendono in genere più rapidamente di quelli delle azioni. Ciò è piuttosto intuitivo. Durante i ribassi del mercato, gli investitori si concentrano maggiormente sulla sopravvivenza delle società, piuttosto che sul loro potenziale di crescita futura. Pertanto, prima che i prezzi delle azioni inizino a riprendersi, le obbligazioni tendono a salire prima e più rapidamente.

- Advertising -

Combinare le azioni con le obbligazioni a più alto rendimento

Per gli investitori che cercano di ridurre la volatilità del proprio portafoglio, di solito l’esposizione azionaria viene abbinata a investimenti a reddito fisso a basso rischio. Tuttavia, la nostra analisi mostra che questo approccio potrebbe non essere l’unico, soprattutto perché spesso può significare sacrificare i rendimenti.

Per gli investitori che sono disposti ad accettare una maggiore volatilità in cambio di rendimenti più elevati, è possibile adottare un altro approccio. Invece di limitare l’esposizione agli investimenti difensivi a reddito fisso, si potrebbe utilizzare l’esposizione agli asset a reddito fisso con un rendimento atteso più elevato. Un’allocazione al reddito fisso a più alto rendimento ha ancora il potenziale per fornire vantaggi in termini di diversificazione, data la gamma di diversi fattori di rischio a cui sono esposti.

Esaminando 20 anni di dati sul rischio/rendimento, abbiamo analizzato i risultati della combinazione di azioni globali (rappresentate dall’indice MSCI ACWI) con indici a reddito fisso misto ad alto rendimento (una combinazione di indici high yield statunitensi e di indici sul debito dei mercati emergenti). Combinando questi due tipi di asset, gli investitori potrebbero ottenere un livello di rendimento più elevato rispetto a una strategia puramente a reddito fisso, con una volatilità inferiore rispetto a un’allocazione esclusivamente azionaria.