Digitalizzazione e cybersecurity

L’intelligenza artificiale rivoluzionerà la sostenibilità?

Evan Feagans, portfolio manager, team Global AI Equity, TCW -

ChatGPT, quando è stato rilasciato, è stato il primo prodotto di IA generativa a inserirsi in quello spazio dove normalmente pensiamo che gli esseri umani siano più bravi: il processo creativo. Pur essendo un’impresa impressionante, non la consideriamo una svolta in sé, ma piuttosto il culmine di un progresso tecnologico.… Read More »


Dave Chaffey. Come definire gli obiettivi di marketing SMART?

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Obiettivi di marketing —  L’argomento è stato trattato più volte dall’autore, ma le sue considerazioni sono sempre attuali, e ne riprendiamo qui i punti principali. Dave Chaffey. Come definire gli obiettivi di marketing SMART? Quando si identificano obiettivi di marketing specifici per supportare i propri obiettivi a lungo termine, è… Read More »


Fintech, dal 3 al 5 novembre al via la seconda fase di sperimentazione nella sandbox regolamentare

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Ministero Economia e Finanza, Consob, Ivass e Banca d’Italia rendono noto con comunicato stampa congiunto che prenderà il via dal 3 novembre al 5 dicembre 2023 la seconda fase di sperimentazione in Italia delle attività di tecno-finanza (FinTech), nel corso della quale gli operatori del settore potranno presentare richiesta di… Read More »


La febbre per l’AI: fuoco di paglia o nuovo boom alle porte?

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Un anno fa, in piena fase di rialzo dei tassi e con l’inflazione apparentemente fuori controllo, una delle profezie più in voga tra gli esperti di mercato era la fine dell’epoca d’oro dei titoli tecnologici. Con la fine dell’epoca della liquidità super-scontata, si diceva, si sarebbe conclusa anche la stagione… Read More »


Come proteggere la propria azienda dagli attacchi informatici

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La società è sempre più interconnessa, la tecnologia sempre più indispensabile per le attività quotidiane. All’orizzonte c’è l’affermazione dell’intelligenza artificiale che ha già destato qualche preoccupazione in termini di cybersecurity. In questo contesto proteggere gli account digitali diventa fondamentale, specialmente per le aziende. Le lacune nella cybersecurity mettono infatti a… Read More »


L’ennesima rivoluzione tecnologica

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Se l’anno scorso il metaverso era al centro dell’attenzione del mercato e dei media, ora i riflettori sono puntati sull’intelligenza artificiale. La principale evoluzione quest’anno è la diffusione di applicazioni generative, cioè con creazione autonoma di contenuti. Le più note sono ChatGPT, Bard e Midjourney. Ci sono pochi dubbi che… Read More »



Customer service, la rivoluzione dell’IA generativa

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L’IA generativa ha suscitato un crescente interesse da parte di diversi settori e anche se la tecnologia in sé esiste in varie forme da almeno tre anni, negli ultimi mesi ChatGPT ha intensificato la sua consapevolezza pubblica in modo massiccio. Un recente rapporto di Capgemini ha fornito nuovi dettagli significativi… Read More »


Social Ceo italiani business to consumer su LinkedIn: tra concorrenza, ispirazione e senso di appartenenza

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Per il quarto anno il Social CEO Lab della società di consulenza di reputazione digitale Pubblico Delirio ha pubblicato il suo report annuale sulla comunicazione su LinkedIn dei CEO delle grandi aziende che operano in Italia. Da questa edizione il panel* si concentra sul Business to Consumer e, con l’allargamento… Read More »


Small data e intelligenza artificiale, il binomio perfetto

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Sono innumerevoli le azioni che ciascuno di noi compie ogni giorno sul web. Più o meno consapevolmente, lasciamo tracce digitali pronte a essere raccolte e interpretate. In questa enorme mole di dati, alcuni assumono una maggiore rilevanza per le aziende che operano online. Si tratta degli small data, piccoli set… Read More »