Focus


Customer retention: indicatore cruciale per la crescita aziendale

-

Acquisire un nuovo cliente può costare da cinque a venticinque volte di più rispetto a trattenerne uno già esistente. Inoltre, aumentare la fedeltà della clientela del 5% può far crescere i profitti di un’azienda dal 25% al 95% (Fonte: Harvard Business Review). Questi dati sottolineano l’importanza della customer retention, ovvero… Read More »


Beni di lusso – non è tutto oro quel che luccica

-

In questa fase di incertezza dovuta alle dinamiche geopolitiche, ai rapidi cambiamenti tecnologici e alla polarizzazione di margini e quote di mercato in svariati settori, per gli investitori saper scegliere i titoli vincenti potrebbe essere più remunerativo che mai. Grazie a una crescita elevata pluriennale, il settore del Lusso ha… Read More »



Inflazione USA ancora sopra le attese: i dubbi della Fed

-

A settembre l’inflazione statunitense è scesa al 2,4%, di poco sopra al 2,3% previsto. Questo dato superiore alle attese, unito all’ottimo rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti della scorsa settimana, probabilmente animerà il dibattito sull’opportunità che il mese prossimo la Federal Reserve opti per un moderato taglio dei tassi di interesse… Read More »


Instant payment, anche nella gestione delle frodi si va verso il real-time con il supporto della Generative AI

-

Il mercato delle frodi digitali è sempre attivo. Oggi, nell’ambito dei pagamenti digitali, per esempio, assistiamo a tre tipologie differenti di frode: Le cosiddette “third party fraud”, ossia quelle messe a punto da terze parti (che non sono clienti di un istituto finanziario o di un player del settore pagamenti), spesso simulando… Read More »


Gli emittenti investment grade restano in ottima salute

-

Le politiche di allentamento della stretta monetaria messe in campo dalle principali Banche Centrali, unite alla solida crescita economica e alla moderazione dell’inflazione, dovrebbero rappresentare una combinazione di fattori favorevoli per le obbligazioni societarie investment grade. Riteniamo che un “soft landing” resti lo scenario più probabile in un orizzonte temporale di un anno… Read More »



Interbrand Best Global Brands 2024

-

La global brand consultancy Interbrand presenta oggi l’annuale classifica Best Global Brands, da un quarto di secolo un punto di riferimento nell’analisi del valore dei brand. Fin dal 2000, lo studio longitudinale di Interbrand monitora e registra il valore dei principali brand a livello globale. Un quarto di secolo di… Read More »