Case, primo aumento dei prezzi

-
- Advertising -

Nel terzo trimestre del 2015, secondo l’Istat, si è registrato un incremento dello 0,2% rispetto al periodo precedente. A trainare sono gli immobili nuovi

Per la prima volta dopo quattro anni, l’Istat registra un aumento dei prezzi delle abitazioni: poca cosa, certo, ma un indicatore di una possibile inversione di tendenza.

- Advertising -

Nel terzo trimestre 2015, secondo le stime preliminari dell’istituto di statistica, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie (sia per fini abitativi sia per investimento) è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Su base annua, rispetto cioè al terzo trimestre del 2014, l’indice è rimastro tuttavia negativo, con un calo del 2,3%.

L’aumento su base congiunturale, spiega l’Istat, è trainato dal rialzo dei prezzi delle abitazioni nuove, aumentati dell’1,4%, mentre le abitazioni esistenti si è registrato un lievissimo calo (meno 0,1%).

- Advertising -

Quanto al dato annuo, è vero che si conferma una diminuzione dei prezzi, ma la variazione continua a ridursi (nel secondo trimestre 2015 infatti il calo fu del 2,9%): i prezzi delle abitazioni nuove sono calati dello 0,5%, contro il meno 1,6% del secondo trimestre, mentre per l’usato la flessione è passata da meno 3,3% a meno 2,9%.

Nei primi nove mesi del 2015, i prezzi delle abitazioni sono diminuiti in media del 2,9% rispetto all’anno precedente (meno 1,4% per le abitazioni nuove e meno 3,5% per quelle esistenti).

I dati sul fronte dei prezzi si inquadrano poi in un quadro di decisa ripresa del mercato per quanto riguarda il numero delle compravendite: ripresa confermata sia dall’Istat, sia dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, sia dai costruttori