Ardian

-
- Advertising -

Acquisita la quota di maggioranza di F2a, azienda italiana leader nei servizi in outsourcing per Hr e amministrazione

Ardian, società di investimento indipendente, annuncia oggi di aver sottoscritto un accordo con Argos Soditic per l’acquisizione di una quota di F2A, azienda italiana leader nei servizi integrati nel campo delle risorse umane e dell’amministrazione. Ardian investirà con il management team di F2A arrivando a detenere il 100% del Gruppo. Con sede centrale a Milano, F2A fornisce servizi in outsourcing per la gestione del personale e della contabilità ad aziende blue chip italiane e multinazionali. L’attuale management di F2A, guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Luciana Dolci, rimarrà in carica.

- Advertising -

Il Gruppo F2A è nato nel 2006 dall’integrazione di FIS (azienda fornitrice di servizi di contabilità e amministrazione in outsourcing, fondata nel 1962) e Antex (anch’essa fondata nel 1962 e attiva nella fornitura di servizi HR). L’offerta prodotti include servizi per la gestione delle risorse umane, quali la gestione delle presenze, l’elaborazione ed il controllo dei cedolini paga, l’assistenza nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali, il supporto nella gestione delle risorse umane, la gestione delle note spese e la definizione dei budget HR, e per la divisione contabilità, servizi di amministrazione in outsourcing, inclusi la tenuta dei libri contabili, dei registri IVA, la predisposizione dei bilanci di esercizio e consolidati, la consulenza IAS/IFRS, la consulenza organizzativa, ecc.

Il Gruppo vanta una consolidata expertise nella gestione dei più importanti processi aziendali “non core”, aiutando i propri clienti ad incrementare l’efficienza grazie ad un aumento della profittabilità e una riduzione degli investimenti IT. Il Gruppo propone un’offerta modulare ed integrata e il pacchetto finale dei servizi offerti è personalizzato in base alle esigenze del cliente.

- Advertising -

Ardian supporterà il management nella sua strategia di espansione, rafforzando l’attuale copertura commerciale in Italia per trovare nuovi potenziali clienti e aiutando il Gruppo ad individuare opportunità di sviluppo per consolidare il mercato, attualmente alquanto frammentato.

Luciana Dolci, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo F2A ha affermato: “Siamo molto contenti di dare il benvenuto ad Ardian come nostro nuovo azionista di maggioranza. Ardian sarà in grado di supportarci in modo efficace nella nostra espansione, grazie al suo team di comprovata esperienza nella realizzazione di operazioni di add-on”.

Paolo Bergonzini, Managing Director e responsabile Expansion per l’Italia di Ardian, ha aggiunto: “Intravediamo molte opportunità di crescita in questo settore ad oggi ancora frammentato e crediamo che F2A, leader di mercato, sia posizionato al meglio per coglierle con successo. Siamo onorati di lavorare con il management di F2A e condividere le nostre competenze nel supportare aziende in crescita, favorendo la prossima fase di sviluppo di F2A”.

Jean-Pierre Di Benedetto, Partner di Argos Soditic e co-head dell’ufficio Italiano: “Pur in anni difficilissimi, F2A è cresciuta e si è trasformata da società imprenditoriale esclusivamente focalizzata sull’Italia a realtà managerializzata con vocazione ad operare su scenari internazionali. Siamo orgogliosi di aver supportato l’eccellente lavoro del management. Siamo sicuri che il nuovo azionista saprà supportare le nuove sfide che F2A si è data per i prossimi anni”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.