Inscriptions, Satoshi, Ordinals

-

Le inscriptions sulla blockchain di Bitcoin derivano da un concetto innovativo noto come la teoria degli Ordinals, introdotto da Casey Rodarmor, e rivoluziona il modo in cui percepiamo le singole unità di Bitcoin, i Satoshi. Identificando in modo univoco ogni Satoshi, la Teoria Ordinal pone le basi per inscriverli con contenuti digitali come testi, immagini o anche brevi video. Questa capacità trasforma semplici unità di valuta in vettori di artefatti digitali unici e immutabili, simili a token non funginili (NFT) ma con caratteristiche e implicazioni distinte all’interno del framework Bitcoin.

Tecnicamente il processo di iscrizione dei contenuti su Satoshi comporta l’incorporazione dei dati direttamente nella blockchain Bitcoin tramite transazioni, senza alterare le operazioni fondamentali o la sicurezza della rete Bitcoin. Ogni iscrizione è registrata in modo permanente sulla blockchain, garantendo l’immutabilità del contenuto e l’identificazione unica del Satoshi iscritto. Il metodo sfrutta il robusto modello di sicurezza di Bitcoin per proteggere l’integrità e la proprietà dei contenuti digitali, aprendo nuove strade per la creatività e la gestione delle risorse digitali sulla criptovaluta più importante del mondo.

Mentre le inscriptions sono spesso paragonati a NFT, diverse differenze li distinguono dalle loro controparti Ethereum-based. In primo luogo, le iscrizioni sono intrinsecamente parte del registro delle transazioni Bitcoin, utilizzando la struttura blockchain esistente senza la necessità di ulteriori piattaforme o strati di smart contracts. Questa integrazione diretta significa che le iscrizioni beneficiano direttamente della sicurezza e della decentralizzazione senza pari di Bitcoin. In secondo luogo, il metodo di incorporare i contenuti direttamente su Satoshi offre un approccio diverso alla proprietà digitale e al trasferimento delle risorse, basandosi sulla meccanica delle transazioni di Bitcoin piuttosto che su esecuzioni di smart contracts. Infine, la natura delle iscrizioni come marcatori immutabili sui singoli Satoshi introduce una miscela unica di fungibilità e non-fungibilità, sfidando le nozioni tradizionali di collezionismo e beni digitali.