Unieuro

-
- Advertising -

Presentata domanda di ammissione a quotazione sul Mta di Borsa Italiana

Unieuro S.p.A. (“Unieuro” o la “Società”) comunica in data odierna di aver presentato la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario, se del caso, Segmento STAR organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., nell’ambito del proprio processo di initial public offering (l’“Operazione”).

- Advertising -

Nel contesto dell’Operazione, la Società ha altresì predisposto un prospetto di quotazione (il “Prospetto”), depositato presso Consob per approvazione.

È previsto che le azioni ordinarie della Società siano collocate presso investitori istituzionali in Italia e all’estero ai sensi della Regulation S dell’United States Securities Act del 1933, (il “Securities Act”) e in conformità con le disposizioni normative e regolamentari applicabili ai qualified institutional buyers negli Stati Uniti d’America ai sensi della Rule 144A del Securities Act (l’“Offerta”).

- Advertising -

Le azioni ordinarie oggetto dell’Offerta saranno poste in vendita da Italian Electronics Holdings S.r.l. (“IEH”) che attualmente detiene il 100% del capitale sociale della Società.

IEH è controllata indirettamente da Rhône Capital II L.P. (con una partecipazione pari a circa il 70,5%) ed è partecipata, altresì, indirettamente, da Dixons Retail plc (con una partecipazione pari a circa il 15%) nonché dalla famiglia Silvestrini e da altri esponenti del management (con una partecipazione aggregata pari a circa il 14,5%).

Il numero complessivo di azioni ordinarie oggetto di Offerta, in aggiunta ad altre condizioni rilevanti della stessa, sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’Offerta stessa. Nel contesto dell’Offerta, è prevista inoltre la concessione di una c.d. opzione Greenshoe.

La Società e IEH assumeranno impegni di lock-up, in linea con la prassi di mercato per questo tipo di operazioni, per un periodo, rispettivamente, di 365 giorni e 180 giorni decorrenti dalla data di avvio delle negoziazioni.

È previsto che l’Operazione venga completata entro il primo semestre 2017, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana S.p.A. e all’approvazione del Prospetto da parte della Consob.

Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, e UniCredit Bank AG Milan branch agisce in qualità di Joint Bookrunner. Mediobanca agisce inoltre quale Sponsor, Specialist e Stabilizzatore nell’ambito della quotazione.

ALCUNE INFORMAZIONI SU UNIEURO

Unieuro è uno dei leader del mercato italiano per numero di punti vendita nella distribuzione omnicanale di prodotti elettronici di consumo (e secondo per vendite) con una quota di mercato del 18%, guidata da una crescita costante negli ultimi dieci anni fondata su una combinazione di consolidamento del mercato di riferimento e crescita organica. Unieuro distribuisce una vasta gamma di prodotti elettronici di consumo, ivi inclusi telefoni cellulari, IT, elettrodomestici, TV e media, intrattenimento, oltre a offrire una serie di servizi post vendita quali la consegna, l’installazione e la fornitura di estensioni di garanzia.

Unieuro opera su scala nazionale, quale distributore omnicanale integrato, attraverso i seguenti canali: (i) retail, composto da 171 punti vendita (“DOS”) alla data del 31 gennaio 2017, caratterizzati da diverse dimensioni in termine di superficie e dislocati nel centro delle città e in centri commerciali caratterizzati da alta affluenza principalmente nel Nord Italia; (ii) travel, composto da 9 punti vendita diretti (DOS) alla data del 31 gennaio 2017 ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico; (iii) wholesale, composto da 277 punti vendita affiliati alla data del 31 gennaio 2017, caratterizzati da metrature ridotte e dislocati in aree caratterizzate da un ristretto bacino d’utenza, al fine di garantire una copertura capillare del territorio; (iv) business-to-business, focalizzato sulla vendita all’ingrosso a clienti professionali, operatori del settore e acquirenti esteri; (v) online, a completamento del modello di business omnicanale e che è stato oggetto di un significativo rafforzamento a seguito del recente annuncio dell’acquisizione di Monclick.

Con riferimento all’esercizio chiuso al 28 febbraio 2017, Unieuro ha deliberato di sottoporre all’assemblea degli azionisti che approverà il bilancio d’esercizio la distribuzione di un dividendo in misura pari ad Euro 20 milioni, pagabile nel mese di settembre del 2017. Per i successivi esercizi, Unieuro ha approvato una politica di progressiva distribuzione dei dividendi sulla base di una percentuale non inferiore al 50% dell’utile netto rettificato del risultato dell’esercizio Adjusted.

La possibilità di Unieuro di distribuire dividendi dipende dalla sua capacità di accumulare utili e riserve distribuibili, la quale a sua volta dipende da una serie di fattori non prevedibili alla data del presente comunicato ed in parte al di fuori del controllo di Unieuro, quali l’andamento economico futuro di Unieuro, il verificarsi di sopravvenienze negative allo stato non prevedibili e l’andamento generale dell’economia e dei settori di mercato in cui Unieuro opera. Si rammenta inoltre che la distribuzione di utili o riserve da parte di Uneuro deve essere approvata dall’assemblea dei soci con le maggioranze di legge, che potrebbe deliberare distribuzioni in misura inferiore o superiore a quella sopra ipotizzata, fermo restando altresì il rispetto dei requisiti relativi alla riserva legale minima. Per tale motivo, non è possibile prevedere con certezza che i dividendi saranno effettivamente distribuiti, né il relativo ammontare. La proposta di distribuzione del dividendo e, in generale, l’effettiva capacità della Società di distribuirne negli esercizi successivi resterà in ogni caso soggetta, tra l’altro, ai risultati operativi e finanziari della stessa, alle condizioni dei mercati e all’esigenza di flessibilità finanziaria necessari ai fini del perseguimento dell’oggetto sociale e del rispetto delle peculiari disposizioni normative e regolamentari applicabili alla Società. La politica dei dividendi identificata potrebbe comportare una distribuzione annuale superiore all’utile netto distribuibile e pertanto l’eventuale utilizzo delle riserve distribuibili.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.