Nuveen Real Estate lancia l’U.S. Cities Multifamily Fund con un primo closing di $550 milioni

-
- Advertising -

Nuveen Real Estate, una delle maggiori società attive negli investimenti real estate al mondo con $125 miliardi di assets in gestione, ha annunciato il lancio dell’U.S. Cities Multifamily Fund, un nuovo veicolo di investimento real estate aperto a tempo indeterminato, che acquisirà e gestirà immobili multifamily con elevati standard qualitativi, destinati alla locazione in città selezionate degli Stati Uniti.

Il primo closing è collegato a un commitment di capitale del valore di $450 milioni e a un portafoglio iniziale proveniente da un investitore terzo, insieme a un co-investimento di $100 milioni da parte di TIIA, società controllante di Nuveen Real Estate.

- Advertising -

“In un contesto in cui gli investitori istituzionali sono soliti puntare sugli immobili commerciali per i rendimenti e la diversificazione, noi stiamo lavorando alla costruzione di un portafoglio interessante di asset residenziali che rispecchino la crescita dinamica e stabile di questo settore,” ha commentato James Martha, Head of U.S. Housing di Nuveen Real Estate. “Abbiamo un’esperienza di oltre sessant’anni negli investimenti nel settore multifamily e abbiamo sviluppato una solida piattaforma in grado di indirizzare i capitali dei clienti verso opportunità di investimento che rispondano alle esigenze della vita moderna.”

Il Fondo punta ad acquisire immobili ben posizionati con tassi di locazione elevati e stabili, nelle città top-tier e in selezionati mercati in crescita in tutti gli Stati Uniti. In particolare il Fondo è stato lanciato con un portafoglio diversificato di nove asset, con immobili di Classe A e B selezionati in otto mercati chiave, per un totale di oltre 3.000 unità abitative.

- Advertising -

La strategia di investimento ha come focus primario asset con un elevato standard qualitativo in grado di attrarre un’ampia base di tenants, in particolare millennials e famiglie di medio reddito.

Sulla base delle proiezioni del suo team di ricerca, Nuveen Real Estate prevede che le fasce di reddito medio, il cui contributo all’economia americana è in costante crescita, continueranno a spingere la domanda di appartamenti nel prossimo decennio.

“I millennials e le famiglie a reddito medio rappresentano una fonte stabile e sostenibile nel lungo periodo per la domanda di appartamenti, che Nuveen Real Estate ritiene continuerà a registrare tassi di occupazione elevati, in particolar modo nelle aree metropolitane che beneficiano della crescita occupazionale e di un’economia in ripresa,” ha commentato Nikita Rao, Portfolio Manager del Fondo.

Il Fondo fa parte della serie di Nuveen Real Estate Global Resilient Series, con fondi di investimento open-end e core che fanno leva sui trend strutturali e a lungo termine del real estate e sui megatrend demografici, investendo in città dinamiche e resilienti. Le Serie, che offrono agli investitori la possibilità di personalizzare le loro allocazioni su quattro principali tipologie immobiliari – Multifamiliare, Retail, Uffici e Industriale – si basano su previsioni economiche e di mercato a livello globale, raccomandazioni tematiche, analisi ed execution con focus sui mercati locali.

Gli investimenti di Nuveen Real Estate in azioni dirette del residenziale multifamily e in finanziamenti del debito sono valutati in oltre $17 miliardi (dati al 31/12/18). Il portafoglio è composto da 245 investimenti in 50 mercati e diverse tipologie di sottosettori, quali classe A, classe B, luxury, residenze per i lavoratori e immobili con esigenze specifiche, come residenze per studenti e per anziani.

“Crediamo che i nostri team di investimento specializzati, la nostra esperienza decennale, la conoscenza del mercato locale e la presenza sul territorio ci assicurino un vantaggio nella ricerca di nuove opportunità in questo settore. La nostra piattaforma è inoltre ben posizionata per offrire un’esecuzione adatta alle esigenze degli investitori istituzionali, insieme a velocità, flessibilità, limitazione del rischio e precisione,” ha aggiunto Rao.