Uncategorised

Intelligenza artificiale: una rivoluzione nei trattamenti neurologici

-

L’interfaccia cervello-computer nell’era attuale dell’IA La prima volta che un dispositivo è stato introdotto nel corpo umano per aiutare il cervello a controllare alcuni movimenti risale a… 30 anni fa! Il paziente soffriva di morbo di Parkinson. La procedura, nota come Stimolazione Cerebrale Profonda (Deep Brain Stimulation, “DBS”), si è… Read More »


Candriam: un’estate promettente per i mercati emergenti

-

Le azioni dei mercati emergenti hanno esibito una robusta ripresa quest’anno, con i relativi paesi che svolgono un ruolo chiave nella crescita economica globale. A livello regionale, i mercati emergenti (esclusa la Cina) hanno evidenziato una notevole capacità di resistenza. L’India continua a puntare con decisione sulla spinta degli investimenti… Read More »


Nuveen – L’impatto dell’IA sugli asset reali: come cambiano real estate, infrastrutture e capitale naturale

-

L’intelligenza artificiale (IA), in particolare l’IA generativa, avrà un impatto su quasi ogni settore dell’economia globale e trasformerà la forza lavoro. In particolare, la sola IA generativa potrebbe aggiungere tra i 2600 e i 4400 miliardi di dollari al PIL mondiale annuo e si prevede che automatizzerà il 60-70% delle… Read More »


Quarta edizione di EQuilibrium l’indagine sugli investitori istituzionali, svolta da Nuveen a livello globale

-

Molti investitori stanno riformulando in modo significativo il loro approccio alla gestione del rischio e all’asset allocation, diversificando i portafogli in risposta alle maggiori tensioni geopolitiche, all’aumento dei tassi, alla continua volatilità dei mercati e alle prossime elezioni. “Nel corso dei nostri incontri regolari con i clienti e nell’analisi che… Read More »




Economia USA: il possibile ritorno della “Trumpnomics”

-

Il Super Tuesday si è rivelato vittorioso per Donald Trump e questo, assieme alle decisioni finora favorevoli della Corte Suprema, rende altamente probabile che il duello di novembre sia una ripetizione di quello del 2020, in un momento in cui, nei sondaggi generali, Joe Biden è leggermente indietro rispetto al… Read More »



Credito alternativo protagonista nel 2024, opportunità da decarbonizzazione, elettrificazione e onshoring

-

A nostro avviso, oltre alle forze macroeconomiche dell’inflazione, dei tassi d’interesse e della crescita economica, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle ulteriori tendenze che plasmeranno il panorama del credito alternativo nel 2024 e negli anni successivi; in particolare, quelle correlate alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e all’onshoring delle catene di approvvigionamento energetico,… Read More »


Immobiliare in ripresa in segmenti selezionati

-

Le politiche restrittive aggressive delle banche centrali hanno avuto ripercussioni sui mercati immobiliari privati a partire dalla fine del 2022. A causa dell’aumento dei tassi di interesse, il volume delle transazioni immobiliari è crollato del 48% nel 2023 rispetto al 2022 e i rendimenti sono stati negativi in ciascuno degli… Read More »