Alkemy: al via nuove iniziative dedicate alla formazione e al welfare aziendale

-
- Advertising -

Un percorso di formazione personalizzato e continuo: è questo il progetto ideato da Alkemy – società specializzata nella digitalizzazione di imprese e quotata sul segmento Star di Borsa italiana – e dedicato alle sue risorse con l’obiettivo di dar vita a un ecosistema coeso che pone al centro il benessere delle persone e dove poter condividere valori e idee.

Al fine di promuovere un apprendimento continuo e garantire ai dipendenti un costante sviluppo delle competenze, Alkemy ha realizzato un sistema di formazione che può essere descritto come un vero e proprio viaggio che comincia dall’assunzione. Durante i primi mesi di lavoro, infatti, ogni nuova risorsa viene affiancata da un buddy che lo accompagna durante il processo di onboarding alla scoperta dei valori che la società porta avanti e delle diverse aree di business. Il viaggio prosegue con corsi di formazione settimanali tenuti dal top management e rivolti a tutti i dipendenti del gruppo, grazie alla struttura interna dell’Academy, creata da Alkemy per guidare il personale all’interno delle diverse aree di business dell’azienda e per favorire l’integrazione e una conoscenza del Gruppo a 360 gradi.

- Advertising -

L’ecosistema formativo di Alkemy comprende inoltre MyLearning, un sistema trasversale che permette a ogni dipendente di scegliere all’interno di un catalogo alcuni corsi – tenuti sia da docenti esterni che interni – dedicati allo sviluppo e al consolidamento delle soft skills, dal public speaking, al visual thinking, passando per le tecniche di negoziazioni fino alla possibilità di approfondire la conoscenza di una lingua straniera.

In aggiunta a questi percorsi di formazione di gruppo, Alkemy ha attivato una serie di iniziative individuali e con focus più tecnici. La principale è il Training Wallet, che prevede la possibilità per ciascuna risorsa di ricevere un voucher fino a 500 euro per iscriversi in maniera indipendente a corsi, workshop ed eventi, coerentemente con il ruolo e le esigenze di formazione.

- Advertising -

“La formazione, intesa come esperienza di apprendimento e di crescita sia professionale che personale, ha ormai acquisito un’importanza fondamentale ed è proprio durante i mesi più difficili del lockdown che abbiamo avuto la conferma di quanto sia essenziale prenderci cura delle nostre persone. In Alkemy abbiamo tempestivamente riorganizzato i nostri corsi, perché riteniamo che la formazione sia un asset su cui investire per la ripartenza”, ha dichiarato Silvia Bosani, People & Culture Manager di Alkemy. “Il benessere delle persone non è per noi solo un tema di produttività o fidelizzazione dei talenti, ma è parte integrante del modello di cultura organizzativa che vogliamo impegnarci a consolidare. Per questo abbiamo messo in campo un progetto a 360 gradi, perché siamo convinti che un buon ambiente di lavoro e un percorso professionale stimolante possono fare la differenza”.