Nasce T.O.E. Art Market, la nuova piattaforma italiana per il mercato dell’arte

-
- Advertising -

Si chiama T.O.E. Art Market (https://www.toeartmarket.com/​) ed è la nuova piattaforma italiana per la compravendita online d’arte moderna e contemporanea.

Nata pochi mesi fa dall’esperienza maturata negli anni dal suo ideatore Paolo Batoni, già fondatore del Premio Combat e direttore di Lucca Art Fair, la piattaforma è uno strumento semplice e intuitivo che permette a tutti gli amanti dell’arte – dai neofiti ai grandi collezionisti – di entrare direttamente nel mercato dell’arte, usufruendo di un accesso virtuale ad artisti emergenti e mid-career e a gallerie d’arte che trattano dipinti, foto, grafica e sculture.

- Advertising -

«L’idea – spiega Batoni – è fornire un aggiornamento continuo sulla produzione artistica contemporanea e una guida autorevole al mercato dell’arte attraverso lo sguardo sempre aggiornato di curatori, art advisor, influencer e collezionisti internazionali. Ogni mese infatti un gruppo di curatori sarà chiamato a creare la sua personale proposta di collezione, visibile online. Gli utenti di T.O.E. potranno in questo modo entrare direttamente nel mercato dell’arte digitale continuando a scoprire, condividere e acquistare anche in questo periodo, in cui gli spostamenti sono diminuiti e le occasioni per incontrarsi rare. Sulla piattaforma, gli utenti interessati alle opere in vendita potranno acquistare direttamente o contattare con un messaggio il venditore per chiedere informazioni su prezzo, disponibilità, spedizione e altri dettagli. Attraverso questa piattaforma semplice ma innovativa, insomma, vogliamo creare una nuova opportunità per il mercato dell’arte, permettendo di mantenere e anzi rafforzare i rapporti già consolidati in passato tra artisti, galleristi e collezionisti, fornendo contemporaneamente un servizio professionale e totale trasparenza in ogni movimento».

Grazie ad una community composta da oltre 90.000 contatti e formata da una rete mondiale di collezionisti, curatori, artisti, art advisor e professionisti del settore, le gallerie e gli artisti partner di T.O.E. Art Market potranno godere di grande visibilità ed entrare a contatto con esperti del settore, con la possibilità d’implementare il loro mercato.

- Advertising -

Avvalendosi inoltre della consulenza di esperti provenienti dal settore della finanza, della tecnologia e dell’arte, T.O.E. Art Market vuole collaborare con istituzioni e grandi eventi internazionali per posizionare e migliorare la visibilità delle gallerie e degli artisti partner e la loro competitività sul mercato dell’arte, creando mobilità nel sistema e dando voce a tutte quelle realtà ed esperienze creative che costituiscono la maggior parte della produzione artistica contemporanea.

In quest’ottica che mira a mettere a sistema diverse realtà del mercato dell’arte, la piattaforma T.O.E. Art Market debutterà ufficialmente ospitando il primo appuntamento digitale di Lucca Art Fair, “Lucca Art Fair – Digital Art Weeks”, in scena online dal 28 maggio al 6 giugno 2021.

Per l’occasione il board curatoriale della fiera – composto da Paolo Batoni (direttore della fiera e ideatore di T.O.E e del Premio Combat), Beatrice Buscaroli (curatore indipendente), Francesca Baboni (curatore indipendente) e Kiki Mazzucchelli (curatore indipendente) – presenterà sulla piattaforma T.O.E. sei selezioni, scelte tra le opere presentate dalle gallerie partecipanti, che spazieranno tra arte moderna, post-bellica e contemporanea.