Cosa devi sapere sulla fusione di Ethereum

-
- Advertising -

Da quando hanno rilasciato il primo white paper di Ethereum nel 2014, gli sviluppatori di questa crypto hanno esplicitamente raccontato il loro desiderio di adottare la proof-of-stake invece della proof-of-work, ma a causa di difficoltà tecniche, fino ad ora, questo non è stato possibile.

Tuttavia, il passaggio di Ethereum dal proof-of-work al proof-of-stake – noto come “la fusione” – è ora più vicino che mai. In questi giorni è previsto il primo test pubblico della fusione dopo che già sono stati effettuati altri sette test minori. Se le cose andranno come previsto, è ragionevole prevedere che la fusione avverrà ad agosto. Alla luce di questo appuntamento, esaminiamo i modi in cui cambierà Ethereum, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello economico.

- Advertising -

Da minatori a staker

Il cambiamento più sostanziale è il passaggio dal proof-of-work al proof-of-stake, ovvero del metodo con cui la rete verifica le transazioni. Invece dell’enorme potenza di calcolo messa a disposizione della rete dai minatori, saranno i possessori di Ether a verificare direttamente le transazioni. Ciò significa che i possessori avranno la possibilità di utilizzare il proprio Ether come garanzia per poter verificare le transazioni, in gergo: di mettere in stake il proprio Ether.

- Advertising -

In cambio riceveranno le commissioni di transazione insieme ad un tot per aver garantito la transazione in maniera sicura. Ecco, dunque, che sarà generato l’Ether di nuova emissione.

Con il proof-of-stake, la principale caratteristica di sicurezza è che gli staker possono essere tagliati. Nel caso in cui la rete determini che uno staker si è comportato in modo non etico, ad esempio, tentando di invertire le transazioni, la rete può escluderlo da transazioni future.

Più rispettoso dell’ambiente

Quando sarà implementato, il proof-of-stake, Ethereum ridurrà il consumo di energia di circa il 99,95%. Per capire perché dobbiamo ancora considerare le differenze tra i meccanismi di consenso. Per quanto riguarda Ethereum, al momento viene finalizzato un nuovo blocco ogni 13 secondi circa. In questi 13 secondi, ogni minatore combatte per essere quello che finalizza il blocco. Ciò comporta l’applicazione della potenza di calcolo e quindi richiede elettricità. Tuttavia, alla fine, è solo un miner che finalizza il blocco e verifica le transazioni, anche se altri miner hanno speso un’enorme quantità di energia per lo stesso blocco. In termini di proof-of-stake, un “validatore” viene scelto casualmente per finalizzare un blocco in base alla propria quantità di Ether puntata. Ciò accade prima del blocco, quindi nessun altro staker sta cercando di finalizzare lo stesso blocco, riducendo in definitiva il consumo energetico di Ethereum di circa il 99,95%.

Un’economia migliore

Dal momento che l’energia richiesta per verificare le transazioni su Ethereum diminuisce drasticamente, anche il costo della sicurezza può diminuire enormemente. Con il proof-of-work, il costo della sicurezza di Ethereum ammonta a circa 5,4 milioni di Ether all’anno. Ciò significa che 5,4 milioni di nuovi Ether vengono emessi ogni anno per l’attuale fornitura di circa 120 milioni di Ether per incoraggiare i minatori a verificare le transazioni. A fusione avvenuta, il costo della sicurezza scendebbe a circa 0,5 milioni di Ether all’anno.

Si tratta di un’ampia riduzione dell’inflazione di Ethereum, che potrebbe persino renderlo deflazionistico poiché si prevede che i costi di transazione pagati supereranno il costo della sicurezza. Nel tempo, ciò potrebbe comportare uno shock dell’offerta perché il mercato è abituato ad assorbire 5,4 milioni di Ether di nuova emissione all’anno, ma all’improvviso potranno essere emessi solo circa 0,5 milioni di Ether.

Più o meno scalabile?

Per impostazione predefinita, la fusione non rende Ethereum significativamente più scalabile. Se la fusione va a buon fine, essa ridurrà la dimensione del blocco da circa 13 a 12 secondi ma manterrà la stessa dimensione del blocco. Ciò alla fine porta a un aumento della produzione transazionale del 7,5%, ma non molto di più. Sulla base del programma attuale, Ethereum migliorerà in modo significativo la scalabilità nel 2023. È inteso che le catene di blocchi vengano implementate qui, cosa che migliorerà enormemente la scalabilità di Ethereum e forse richiederà ancora meno hardware per verificare le transazioni.

Altri impatti

La fusione non avrà alcun impatto su Ethereum con altri mezzi sostanziali. In primo luogo, non è previsto che influisca o richieda ai possessori di Ether di assumere una posizione attiva. La fusione avverrà senza che se ne accorgano. In secondo luogo, non dovrebbe influenzare i token o le applicazioni decentralizzate che attualmente utilizzano Ethereum. Ciò significa che i token distribuiti e gli smart contract su Ethereum dovrebbero funzionare come sempre.

In ogni caso, sebbene gli sviluppatori di Ethereum abbiano lavorato alla fusione per anni, questo processo può rivelarsi negativo o essere ulteriormente ritardato.

Proprio come tutto ciò che riguarda le crypto.