Il rublo russo continua a indebolirsi nei confronti del dollaro USA

-
- Advertising -

Il rublo russo si indebolisce: ora a 100 contro il dollaro USA
La valuta si è indebolita notevolmente dall’inizio dell’anno, segno della volatilità finanziaria provocata dalla guerra in Ucraina. Sta ora oscillando pericolosamente intorno ai 100 rubli per dollaro. Fonte: FactSet di The New York Times

Quanto vale un rublo russo

- Advertising -

La linea discendente indica un rublo più debole.

Martedì, per la prima volta da metà agosto, il rublo russo si è indebolito brevemente fino ad un tasso di cambio simbolicamente importante di 100 per un dollaro, quando le preoccupazioni per gli shock economici legati alla guerra hanno portato la banca centrale a convocare una riunione di emergenza nella quale ha aumentato drasticamente gli interessi. tassi al 12%.

- Advertising -

Il calo è arrivato anche due settimane e mezzo dopo che la banca centrale aveva annunciato che avrebbe aumentato nuovamente il tasso di interesse di riferimento, al 13%, in risposta all’aumento dell’inflazione che, secondo la banca, era guidata da una domanda che superava le capacità produttive. Tassi di interesse più elevati rendono relativamente più attraente detenere asset denominati in rubli.

Da metà agosto, il rublo oscilla intorno ai 95-99 rubli per un dollaro, significativamente più debole dall’inizio dell’anno, a testimonianza della volatilità finanziaria scatenata dalla guerra del presidente Vladimir V. Putin contro l’Ucraina. L’elevata spesa militare, la carenza di manodopera e il costante peggioramento della bilancia commerciale hanno portato a preoccupazioni sull’indebolimento dell’economia e sulla sostenibilità dell’intensa spesa di Mosca per la guerra.