Tod’s: il lusso è a sconto, ma c’è il rischio Cina

-
- Advertising -

L’analisi di Evaluation indica per il titolo un fair value di 89 euro, contro gli 83 dell’attuale quotazione

 

 Tod’s
Azioni in circolazione 30,609 milioni
Capitalizzazione 2.569,63 mln. EUR 
Redditività
stella rossa stella rossa stella rossa stella rossa  
Solidità
stella rossa stella rossa stella rossa stella rossa  
Crescita
stella rossa stella rossa stella rossa    
Rischio
stella rossa stella rossa stella rossa    
Rating: HOLD
Il valore massimo è di cinque stelle  

Tod’s sembra quotare leggermente a sconto sul fair value, la società si prepara a beneficiare della razionalizzazione della distribuzione indipendente in Italia ma potrebbe essere penalizzata dal rallentamento dell’economia cinese.

- Advertising -
 Profilo societario

Il Gruppo Tod’s è uno dei protagonisti dell’industria del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, pelletteria ed abbigliamento di lusso con i marchi Tod’s, Hogan e Fay. Tali prodotti sono distribuiti in tutto il mondo e si caratterizzano per lo stile di lusso contemporaneo, coniugando esclusività, qualità, tradizione artigianale, modernità e grandissima fruibilità.

 Analisi titolo

evan tods 2015

Le azioni Tod’s fanno parte del paniere Ftse Mib e rientrano nel segmento Blue Chips.
Tod’s mostra una rischiosità inferiore alla media del mercato (beta minore di 1) che riflette la diversificazione geografica del business e la bassa correlazione dei ricavi al ciclo economico.
Negli ultimi 3 anni il titolo Tod’s ha registrato una performance negativa (-0,8%) nettamente inferiore al +44% dell’indice Ftse Mib: il titolo ha avuto una forte crescita iniziale, con un incremento delle quotazioni di circa il 70% ai massimi di agosto 2013 seguita da una forte correzzione che ha comportato un sostanziale dimezzamento delle quotazioni (minimi di dicembre 2014); la successiva ripresa è durata solo un paio di mesi e da marzo 2015 il titolo è rimasto in uno stretto canale laterale.

- Advertising -
 Dati finanziari

evbi tods 2015 

 Commento ai dati di bilancio

Nel triennio 2012-2014 Tod’s ha mostrato una lieve diminuzione del fatturato (-0,9%) mentre il margine operativo lordo è sceso del 22,6% in presenza di un peggioramento dei margini di 5,6 punti; in calo anche il risultato operativo (-29%) mentre quello netto è passato da 145,7 a 96,8 milioni di Euro (-33,6%). La redditività del capitale investito (ROI) è diminuita di dieci punti al 21,6% mentre il ROE è passato dal 19,1% all’11,9%. Si conferma solida la struttura finanziaria con una disponibilità di cassa per 130 milioni di Euro (+26 milioni nel triennio).

 Ultimi sviluppi

Nel primo semestre 2015 i ricavi sono cresciuti del 7,9% a 515,3 milioni di euro, l?Ebitda è stato di 103 milioni (+0,1%), il risultato operativo è sceso a 77,5 milioni (-4,4%) ed il risultato netto ha perso il 10,7% rispetto al I semestre 2014 a quota 49,9 milioni.

 Comparables

evco tods 2015

Tra le principali società quotate in Italia operanti nel settore del lusso Tod’s è la più a buon mercato sia sulla base del rapporto Price/Earnings (Prezzo/Utili) che del Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile); buono il rendimento da dividendi, sopra al 2%, ed il più elevato tra le aziende del campione.

 Plus e minus

Opportunità

  • La razionalizzazione della distribuzione indipendente in Italia dovrebbe iniziare a dare i primi frutti nel secondo semestre.

Rischi

  • Rallentamento dell’economia in Cina e in tutta l’area asiatica (da cui il gruppo trae oltre il 20% dei ricavi).
 Ipotesi di valutazione e sensitivity analysis

Nell’applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell’Economic Value Added si sono ipotizzati:
– un tasso di crescita dei ricavi che passa dal 9% del 2015 al 4% di lungo periodo;
– margini sulle vendite in miglioramento fino al 22,5% del 2019 ed anni successivi;
– una redditività operativa (ROI) di lungo periodo del 30,4%
Infine si prevede un tax rate stabile al 31% su tutto il periodo di previsione ed un payout in crescita fino al 65%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 89,1 euro che tende a crescere (ridursi) di 5,8 Euro per ogni punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.

evva tods 2015

 Dati prospettici

evfl tods 2015