Banco Popolare

-

Rispettati ampiamente i nuovi livelli minimi dei ratio patrimoniali richiesti dalla Banca Centrale Europea

In data 25 novembre la Banca Centrale Europea (BCE) ha comunicato al Banco Popolare una nuova decisione riguardante i ratio patrimoniali minimi che il Banco è tenuto a rispettare a livello consolidato dal 1° gennaio 2016.

Il livello minimo richiesto dall’Organo di Vigilanza a conclusione del nuovo ed armonizzato “Supervisory Review and Evaluation Process (SREP)” della Banca centrale Europea in termini di Common Equity Tier 1 ratio (CET1 ratio) è pari al 9,55%.

L’attuale livello dei fondi propri consente al Banco Popolare di rispettare ampiamente la richiesta dell’Organo di Vigilanza, sia avendo a riferimento le regole di calcolo oggi applicabili nel cosiddetto periodo transitorio, sia considerando le regole che dovranno essere utilizzate a regime.

Al 30 settembre 2015 il CET1 ratio era pari al 12,7%. Si rammenta che il CET1 ratio pro-forma comunicato in occasione della pubblicazione dei risultati dei primi nove mesi era pari al 13,4% in ottica phased in e al 12,8% in ottica fully phased.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.