Anasf

-

Gli iscritti a ConsulenTia2016 superano quota 1800

Alcune anticipazioni sugli appuntamenti in programma dal 2 al 4 febbraio a Roma

Il conto alla rovescia è quasi scaduto. A circa una settimana da ConsulenTia 2016 – Professionisti in Capitale gli iscritti sono 1.800, i relatori confermati sono 50, per una tre giorni di spunti e approfondimenti sul settore della consulenza al risparmiatore che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico e politico oltre che dell’industria e del mercato. Con questi numeri ci si avvicina alla manifestazione targata Anasf, patrocinata dal Comune di Roma e giunta alla terza edizione, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 2 al 4 febbraio 2016.

“Non vediamo l’ora di dare il via all’evento, certi che i contenuti che offriremo alla platea e al palco di relatori troveranno il favore e l’interesse di tutti i partecipanti”, ha commentato il Direttore Generale Anasf Germana Martano in riferimento all’incontro del 2 febbraio alle ore 17.30. “Posso anticipare che il faccia a faccia tra Jean-Paul Fitoussi e Edward Nicolae Luttwak sarà un confronto, non sempre convergente, sulle prospettive economiche e politiche globali, europee e italiane. Le diverse posizioni stimoleranno certamente il dibattito sui temi di più stretta attualità”.

Istituzionale sarà il convegno inaugurale del 3 febbraio alle ore 10, dal titolo “La nuova frontiera della consulenza finanziaria. I professionisti del futuro tra MiFID II e riforma dell’Albo”, con keynote speakers i professori Mario Stella Richter e Paolo Benazzo. “L’excursus storico che proporranno i due relatori ci porterà a considerazioni attuali e precise sulla Mifid2, evidenziando anche come l’Italia sia una mosca bianca nel panorama internazionale in tema di persona giuridica. Tante novità potrebbero arrivare con la normativa. Al nostro Paese la sfida di saperle cogliere”, ha aggiunto Martano.

Tra conferme e sorprese si svolgerà anche la presentazione dell’indagine commissionata da Anasf a Swg, durante il convegno del 4 febbraio alle ore 10 “Risparmio, protagonisti a confronto. Indagine tra consulenti finanziari, private banker e bancari”. “I punti di forza degli operatori del mercato saranno messi sul banco insieme con le rispettive aree di miglioramento, tra obiettivi dichiarati e relazioni con industria e società preponenti”, ha dichiarato il Direttore generale Anasf. “Non mancheranno evidenze inaspettate. Per questo invito tutti a partecipare fino alla fine alla nostra manifestazione romana”.

Questi tre convegni citati sono validi ai fini del mantenimento annuale della certificazione Efpa, secondo i parametri indicati nel programma, come anche il seminario che si svolgerà nel pomeriggio del 4 febbraio su tasse, diritto di famiglia e bail-in, a cura di Leo De Rosa, Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, e del professore Giampaolo Gabbi.

“Non posso che ringraziare ancora una volta le 45 società che hanno aderito all’evento e che interverranno con propri speech, tavole rotonde e incontrando i consulenti finanziari nell’area espositiva dedicata. Grazie a loro, ConsulenTia si conferma un appuntamento di valore per questo settore”, ha concluso Martano.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.