BlackRock

-

Rafforzata la gamma europea di Etf a reddito fisso

BlackRock rafforza la propria gamma obbligazionaria di exchange traded fund (ETF) con il lancio di un fondo che investe in bond corporate con rating creditizio inferiore all’investment grade.

L’iShares Euro Corporate Bond BB-B UCITS ETF offre un’esposizione diversificata ad un paniere di oltre 200 titoli obbligazionari denominati in Euro con rating tra BB+ and B-. L’indice sottostante è ponderato in base alla capitalizzazione con un’allocazione massima per singolo emittente e per singolo Paese rispettivamente del 5% e del 20%. Il fondo è a replica fisica, ovvero acquista i titoli inclusi nell’indice, e ha un TER pari allo 0,5%. La gamma europea degli ETF obbligazionari di iShares annovera ora 87 prodotti.

Brett Olson, Head of Fixed Income di iShares in EMEA, ha commentato: “Gli investitori stanno diversificando l’esposizione obbligazionaria alla ricerca di modalità per generare rendimento in un contesto di tassi di interesse storicamente bassi. Questo ETF consente l’accesso al segmento dei bond high yield, evitando al contempo l’elevato rischio creditizio associato ai titoli con rating inferiore a B-.”

Nel 2015 gli ETF obbligazionari hanno registrato flussi pari a 30,2 miliardi di dollari a livello europeo, con la leadership di iShares in termini di quota di mercato. A livello globale i flussi per gli ETF a reddito fisso hanno raggiunto il nuovo record di 93,5 miliardi di dollari (fonte: BlackRock, dati al 31 dicembre 2015).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.