Greggio, i prezzi riprendono quota

-
- Advertising -

La prospettiva di un congelamento della produzione spinge il petrolio ai massimi del 2016, intorno a 42 dollari. Si guarda al vertice di Doha del 17 aprile

La notizia di un vertice deciso per il 17 aprile prossimo a Doha, tra paesi dell’Opec e anche produttori fuori dal cartello viennese, ha rivitalizzato le quotazioni del petrolio che oggi hanno segnato i massimi del 2016.

- Advertising -

Intorno alle 12,20, ora italiana, il Brent del Mare del Nord avanzava di 66 centesimi a 42,20 dollari al barile, dopo aver toccato un picco a 42,31, il massimo di quest’anno.
Il futures Usa sul greggio Wti saliva di 71 centesimi a 40,91 dollari.
In sintesi, i prezzi dell’oro nero sono cresciuti di oltre il 50% dai minimi di 12 anni toccati a dicembre scorso, mentre continua a rafforzarsi la possibilità di un congelamento della produzione.

Nell’appuntamento fissato a Doha per aprile si discuterà, infatti, proprio della possibilità di un congelamento della produzione sui livelli del gennaio scorso. Se ciò dovesse essere deciso, si tratterebbe del il primo accordo sulla produzione negli ultimi 15 anni.

- Advertising -