Expert System

-

L’assemblea approva il bilancio 2015 e la proposta di aumento di capitale

L’aumento di capitale prevede l’emissione di warrant gratuiti a favore dei sottoscrittori

L’Assemblea dei soci di Expert System, società leader nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, riunitasi in seconda convocazione in data odierna, in sede ordinaria e straordinaria, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015 e preso visione del bilancio consolidato del Gruppo e dei principali dati di conto economico consolidato (Valore della Produzione, Ricavi, Ebitda, Ebit e Risultato Netto) predisposti su base pro-forma al fine di riflettere gli effetti dell’acquisizione di TEMIS.

Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System, ha così dichiarato:

“La posizione di leadership raggiunta globalmente dal Gruppo nell’ambito del cognitive computing è frutto di un percorso che ha richiesto un forte impegno sia in R&D sia per la crescita tramite acquisizioni. Il mercato dell’artificial intelligence oggi attraversa una fase di intenso fermento ed è perciò oggetto di grande attenzione: continueremo a investire e, grazie anche al nuovo aumento di capitale, a puntare nei prossimi 3 anni sul rafforzamento del posizionamento e sull’incremento del business. Tra i nostri obiettivi primari, rimangono inoltre la presenza diretta in USA, che continueremo a sviluppare, e il consolidamento degli attuali presidi nel territorio europeo con ulteriore attenzione in particola all’area tedesca, dove stiamo valutando anche opportunità di crescita per linee esterne. Proseguiamo inoltre il nostro percorso di innovazione e differenziazione tecnologica, che riteniamo fondamentali per mantenere il vantaggio competitivo che ci ha permesso di conquistare la fiducia di importanti clienti di rilevanza internazionale e di ricevere prestigiosi riconoscimenti, come la recente inclusione nella “top 10” mondiale di Forrester per la gestione dei big data e la text analytics. ”

ASSEMBLEA ORDINARIA

Risultati economico-finanziari consolidati pro-forma al 31 dicembre 2015

Ai fini di maggiore trasparenza e comparabilità delle informazioni, il Gruppo Expert System ha predisposto il bilancio consolidato pro-forma al 31/12/2015 che tiene conto del consolidamento a decorrere dal 1° gennaio 2015 di Temis, la cui acquisizione è stata conclusa nel mese di settembre.

Valore della produzione pari a Euro 30 milioni con Ricavi delle vendite e prestazioni pari a Euro 22 milioni (+84% rispetto al 2014). EBITDA pari a Euro 1,8 milioni. Risultato netto negativo per Euro 2,3 milioni.

Risultati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2015

Valore della Produzione pari a Euro 22,6 (Euro 17,2 milioni al 31 dicembre 2014), con una crescita del 32% rispetto all’esercizio 2014. Ricavi delle vendite e prestazioni pari a Euro 16,4 milioni, in crescita del 37% rispetto al 2014. Ebitda pari a Euro 1,2 milioni (Euro 2,3 milioni al 31 dicembre 2014). Risultato Netto negativo per Euro 3,3 milioni (Euro 0,1 milioni al 31 dicembre 2014). Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 10,5 milioni (attiva per Euro 1,3 milioni al 31 dicembre 2014).

Risultati economico-finanziari Expert System S.p.A. al 31 dicembre 2015

Valore della Produzione pari a Euro 15,0 milioni (Euro 16,1 milioni al 31 dicembre 2014) con ricavi delle vendite e prestazioni pari a Euro 10,5 milioni (Euro 10,9 al 31 dicembre 2014). Ebitda pari a Euro 0,7 milioni (Euro 3,2 milioni al 31 dicembre 2014). Ebit negativo per Euro 1,4 milioni (Euro 1,5 milioni al 31 dicembre 2014). Risultato Netto negativo per Euro 1,0 milioni (Euro 1,0 milioni al 31 dicembre 2014). Posizione Finanziaria Netta per Euro 10,0 milioni (attiva per Euro 0,8 milioni al 31 dicembre 2014), che include il prestito obbligazionario a 9 anni pari a Euro 5,0 milioni sottoscritto interamente nel luglio 2015 dal Fondo strategico Trentino Alto Adige.

L’Assemblea approva bilancio di esercizio e destinazione del risultato e prende inoltre solo visione dei risultati consolidati.

Conferimento incarico di revisione legale dei conti per il triennio 2016-2018

L’Assemblea, su proposta del Collegio Sindacale, ha conferito l’incarico di revisore legale alla Società di revisione BDO Italia S.p.A. per il triennio 2016-2018, deliberandone altresì i relativi compensi.

Ratifica del nuovo membro del Consiglio di Amministrazione e deliberazioni in merito alla remunerazione del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea dei Soci ha deliberato in favore della proposta di ratifica dell’amministratore cooptato dal Consiglio di Amministrazione in data 21 dicembre 2015, Marcello Pellacani, con validità dell’incarico fino all’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2016.

L’Assemblea ha inoltre deliberato in merito ai compensi professionali del Consiglio di Amministrazione, in linea con quelli deliberati nel corso del precedente esercizio e tenendo conto dell’avvicendamento di uno dei membri.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

Aumento di Capitale e contestuale emissione di warrant a titolo gratuito

L’Assemblea dei soci, con l’obiettivo di supportare l’ulteriore sviluppo della Società, ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione a favore di un aumento di capitale sociale a pagamento, per un importo massimo di Euro 4.900.000, comprensivi di sovrapprezzo, da offrirsi in opzione ai soci ai sensi dell’art. 2441, comma 1 del Codice Civile, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni in circolazione. L’Assemblea ha altresì deliberato il conferimento al Consiglio di Amministrazione della relativa delega ad aumentare il capitale sociale ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile e conseguente modifica dell’articolo 5 dello Statuto sociale.

Obiettivi dell’Aumento di Capitale

I proventi derivanti dall’Aumento di Capitale saranno destinati ad aumentare la flessibilità finanziaria della Società e a supportare il processo di crescita teso alla creazione di valore per gli azionisti; in particolare il Gruppo punta al raggiungimento dei seguenti Obiettivi Strategici nel triennio 2016-2019:

· Potenziamento delle capacità cognitive di Cogito, sfruttando gli approcci di Intelligenza Artificiale più innovativi (tecnologia semantica e implementazione di tecniche di deep learning), per il consolidamento della differenziazione tecnologica, del vantaggio competitivo e della leadership recentemente sancita a livello mondiale dall’inclusione dell’azienda nella “top 10” di Forrester per la gestione dei big data e la text analytics;

· Espansione dell’offerta incentrata sull’implementazione di nuove funzionalità, sull’ulteriore arricchimento delle lingue e sullo sviluppo di nuovi prodotti per settori verticali;

· Proseguimento della strategia volta ad assicurare la presenza della Società nell’ecosistema delle tecnologie più innovative e a promuovere lo sviluppo di applicazioni semantiche sempre più intelligenti attraverso l’individuazione di nuovi partner e l’ampliamento del canale di vendita indiretto;

· Consolidamento della presenza diretta in Nord America;

· Proseguimento della strategia di sviluppo per linee esterne, con eventuali acquisizioni in particolare nell’area tedesca, al fine di consolidare il presidio del mercato europeo del cognitive computing e della text analytics, dove Expert System si configura come la realtà più grande sia per dimensioni sia per valore della produzione.

Aumento di Capitale al servizio della conversione dei warrant

L’Assemblea dei Soci ha inoltre deliberato a favore della proposta del Consiglio di Amministrazione relativamente all’emissione di warrant da abbinare gratuitamente alle azioni ordinarie di nuova emissione rinvenienti dall’aumento di capitale in opzione prima descritto. I warrant, che saranno disciplinati in dettaglio dal relativo regolamento che sarà predisposto dal Consiglio di Amministrazione, e pubblicato secondo la normativa vigente, saranno gratuitamente abbinati alle azioni ordinarie di nuova emissione rinvenienti dall’aumento di capitale in opzione e potranno essere esercitati in più periodi di esercizio, fermo restando che il primo periodo di esercizio dei warrant dovrà in ogni caso essere successivo a 12 mesi dalla data di esecuzione di tale aumento. I warrant abbinati gratuitamente alle azioni di nuova emissione saranno negoziati su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana, pertanto l’Assemblea ha delegato il Consiglio di Amministrazione per procedere all’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per l’ammissione alle negoziazioni su AIM Italia.

Al fine di consentire l’esercizio dei warrant e la sottoscrizione delle azioni di compendio al servizio dell’eventuale conversione dei warrant, l’Assemblea ha approvato l’aumento di capitale sociale a pagamento e in via scindibile da attuarsi in una o più tranche, per complessivi massimi Euro 1.800.000,00, comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni in circolazione, da riservare esclusivamente a servizio dell’esercizio dei warrant. L’Assemblea ha provveduto a conferire al Consiglio di Amministrazione la relativa delega ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile e conseguente modifica dell’articolo 5 dello Statuto sociale. Al Consiglio di Amministrazione in particolare viene delegato ogni potere necessario per l’attuazione del suddetto aumento di capitale al servizio della conversione dei warrant e in particolare per la determinazione del numero massimo di warrant da emettersi, il rapporto di conversione nonché il numero massimo di azioni di compendio da emettersi e l’approvazione del regolamento dei warrant.

Approvazione del piano di stock grant “Piano di Stock Grant Temis 2016-2020” e relativo aumento gratuito di capitale a servizio parziale dello stesso

L’Assemblea dei Soci ha inoltre deliberato di revocare il piano di stock grant denominato “Piano di Stock Grant Temis 2015 – 2020”, approvato dall’assemblea dei Soci del 29 giugno 2015, e di approvare un piano di stock grant, denominato “Piano di Stock Grant Temis 2016 – 2020” in favore di, quali beneficiari, amministratori, dipendenti (dirigenti e non) o collaboratori di Expert System France S.A. (già Temis S.A.) e/o delle sue controllate, da individuarsi nominativamente, anche in una o più riprese, a cura del Consiglio di Amministrazione.

A servizio parziale del “Piano di Stock Grant Temis 2016 – 2020”, l’Assemblea dei Soci ha attribuito al Consiglio di Amministrazione la delega ai sensi dell’articolo 2443 del Codice Civile di aumentare gratuitamente, in una o più volte, ai sensi dell’articolo 2349 del Codice Civile, in una o più volte e in forma scindibile, entro il 28 giugno 2020, il capitale sociale mediante emissione di massime n. 730.000 azioni ordinarie, senza valore nominale, con godimento regolare, da assegnarsi ai beneficiari del suddetto piano dipendenti (dirigenti e non) di Expert System France S.A. e/o delle sue controllate, da individuarsi nominativamente, per un ammontare corrispondente agli utili e/o riserve di utili fino ad un importo massimo di euro 1.460.000.

È stata altresì conferita delega al Consiglio di Amministrazione per dare attuazione al Piano di Stock Grant 2016 – 2020, apportandovi ogni eventuale modifica e/o integrazione che risultasse necessaria per la realizzazione di quanto deliberato, anche ai fini dell’ottemperanza di ogni applicabile previsione normativa.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.