Università di Verona – Banco Popolare – Alma Iura – Numetrica

-

Corso di perfezionamento in Diritto Bancario

CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN DIRITTO BANCARIO

– TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE VENERDÌ 30 SETTEMBRE – INIZIO LEZIONI VENERDÌ 21 OTTOBRE –

Inizia il 21 Ottobre a Verona il Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Diritto Bancario organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università scaligera con il Banco Popolare, il Centro Studi Alma Iura e Numetrica.

Il corso, studiato per operatori bancari, professionisti e neolaureati interessati al settore bancario, mira a dotare i partecipanti di competenze specialistiche spendibili in tale ambito, con particolare riferimento ai temi della vigilanza, della governance bancaria nei contesti interno e transnazionale, e della gestione delle crisi d’impresa sia nel caso di imprese finanziate dalla banca che nel caso degli istituti di credito.

“Spesso si parla del rapporto tra l’istituto di credito e i correntisti o le imprese ponendosi o dalla parte banca o contro la banca, ma questo approccio non è corretto – spiega Giovanni Meruzzi, Professore ordinario di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Verona e Direttore scientifico del Corso. – È infatti necessario che ci sia una comprensione del mondo bancario rispetto alle esigenze delle imprese e dei consumatori, e viceversa. L’idea da cui l’Università di Verona, Banco Popolare, Alma Iura e Numetrica sono partiti è proprio questa, ovverosia unire due mondi diversi: quello dei professionisti che seguono le imprese, e spesso intentano azioni contro le banche, e dall’altro lato il mondo delle banche che opera quotidianamente con il contesto economico di riferimento”.

“Il Banco Popolare partecipa a questa iniziativa con la ferma intenzione di fornire la prospettiva interna di chi quotidianamente deve applicare la disciplina bancaria – sottolinea l’Avv. Paola Maria Di Leonardo, responsabile legale del Banco Popolare – con l’intento di creare un ponte tra la banca, quindi il soggetto vigilato, e l’esterno. Apprenderemo nel corso la complessità della normativa bancaria e come questa impatti sotto un profilo gestionale, organizzativo ed economico”.

“Parleremo anche di rischio legale, tema alla ribalta delle cronache in questi mesi – ricorda l’Avv. Marco Rossi, presidente del Comitato scientifico di Alma Iura e managing partner dello Studio Rossi Rossi & Partners – che ha la peculiarità di essere un rischio dinamico: capiremo cos’è, come quantificarlo e in particolar modo come la banca possa sterilizzarlo, adottando dei presidi di diritto contrattuale o comunque di carattere processuale”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 Settembre per consentire al Comitato scientifico la verifica dei requisiti dei candidati e dare inizio alle lezioni il 21 Ottobre.

Il Corso, accreditato con 11 CFU e con 20 CFP COA, si svolgerà il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per dieci fine settimana alternati, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona, in via Carlo Montanari, 9.

Sono a disposizione borse di studio concesse dal Banco Popolare e da Numetrica.

È possibile visionare il programma completo sul sito dell’Università di Verona, sezione Didattica e offerta formativa => Corsi di perfezionamento => Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Diritto bancario.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.