Anasf

-

ConsulenTia2016 Treviso: bilancio e temi della due giorni

Si è svolta il 18 e 19 ottobre a Treviso la nuova edizione di ConsulenTia sul territorio 

I risultati dell’indagine sulla fiducia a cura di Cerme Lab Università Ca’ Foscari e il focus sulla normativa del settore finanziario

 “Con 750 visitatori unici, circa 1100 accessi nelle due giornate, il contributo prezioso dei 21 sponsor, 12 partnership, il prestigio di tre media partner come Affari&Finanza La Repubblica, NordEst Economia e Class Cnbc, e il patrocinio della regione Veneto, della provincia di Treviso e del Comune di Monastier di Treviso, ConsulenTia2016 Treviso si è conclusa con la soddisfazione dell’Associazione e di tutti i partecipanti”. Così il presidente Anasf Maurizio Bufi ha commentato la due giorni dell’evento targato Anasf per la prima volta nell’edizione del Triveneto al Park hotel Villa Fiorita di Monastier il 18 e 19 ottobre.

Diversi i momenti di dibattito, a partire dal convegno inaugurale “Fiducia e consulenza finanziaria”, che ha visto la partecipazione di Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari, e del keynote speaker Ugo Rigoni, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università Ca’ Foscari e Dean di Ca’ Foscari Challenge School, che ha presentato i risultati dell’indagine realizzata in collaborazione con Gam su oltre diecimila soci Anasf nei mesi di giugno e luglio e da cui è emerso l’identikit del consulente finanziario di fiducia: “Lo studio mostra che investire sulla relazione, per esempio con incontri frequenti, e sul proprio ruolo di filtro emotivo è più importante che parlare della propria performance, che pur ricopre un suo peso, nella costruzione della fiducia con il cliente”, ha dichiarato Rigoni. Queste evidenze sono state discusse in una tavola rotonda con: Carlo Benetti, Head of Market Research & Business Innovation, GAM; Maurizio Bufi, Presidente Anasf; Riccardo Donadon, Founder, Chairman & CEO H-Farm; e Giovanni Pirovano, Vice Presidente di Banca Mediolanum e membro del Comitato di Presidenza e del Comitato esecutivo dell’ABI, con la moderazione di Paolo Possamai, Direttore Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi (Gruppo Finegil L’Espresso).

Grande attenzione anche per il secondo convegno di Anasf, “Mifid 2, consulenza e persona giuridica”. “Il consulente finanziario è un terapeuta economico”, ha dichiarato il keynote speaker Michele Boldrin, Professore di Economia e Direttore del Dipartimento di Economia alla Washington University di St Louis, Facoltà di Arti & Scienze, il quale ha anche sottolineato la necessità che il consulente finanziario informi il risparmiatore in modo consapevole in un processo di continuo aggiornamento e scambio, che valorizza l’aspetto relazionale. Gli ha fatto eco Paolo Benazzo, Professore Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Pavia: “Fermo restando il valore del carattere personale della relazione tra consulente e investitore, è tuttavia auspicabile un ripensamento dell’inquadramento giuridico della professione che, uniformandosi al contesto europeo, riconosca la possibilità di creare nuove sinergie attraverso la costituzione di società tra consulenti, senza snaturare il modello dell’offerta fuori sede”. Ne è seguita una tavola rotonda a cui hanno preso parte anche Maurizio Bufi, Presidente Anasf e Aldo Varenna, Presidente Efpa Italia, con la moderazione di Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC.

L’appuntamento in Triveneto è stato per Anasf una sfida vinta, grazie all’impegno e al contributo di tutti i relatori e delle società che hanno aderito numerose”, ha concluso Maurizio Bufi. “Questo territorio è stato colpito nei mesi scorsi da vicende che hanno avuto riflessi estesi anche al nostro mondo e le riflessioni nonché le evidenze emerse ci hanno dato chiavi di lettura importanti sulla percezione attuale della nostra figura professionale e sulla strada futura da percorrere. Viviamo una fase di grande evoluzione e Anasf è in prima linea per dare il suo contributo”, ha concluso il presidente Maurizio Bufi.

Si ringraziano gli sponsor: Aberdeen Asset Managers; Ab; Allianz Global Investors; Anima Sgr; Axa Investment Managers; Banca Imi; Banca Mediolanum; Bnl Gruppo Bnp Paribas Life Banker; Capital Group; Carmignac; Credit Suisse; Deutsche Asset Management; Ethenea Indipendent Investors; Franklin Templeton Investments; Gam; Goldman Sachs Asset Management; Henderson Global Investors; Invesco Asset Management; J.P. Morgan Asset Management; Lombard Odier Asset Management; Ubs Asset Management; e il partner dell’evento Alfa Romeo. 


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.