Eurozona, inflazione all’1,1% a dicembre

-
- Advertising -

La lettura definitiva conferma le stime. Su base mensile l’aumento è stato dello 0,5%

Eurostat conferma le stime sull’andamento dell’inflazione a dicembre 2016: nell’Eurozona l’indice dei prezzi al consumo, secondo la lettura definitiva, è salito dell’1,1% anno su anno, in linea con il dato preliminare e con le attese degli analisti. In novembre la variazione era stata dello 0,6%.

- Advertising -

Su base mensile, l’inflazione nell’area euro è risultata pari a +0,5%, contro il -0,1% del mese precedente.

L’indice dei prezzi core (che esclude le componenti dell’energia, degli alimenti e dell’alcool) è salito dello 0,9% su base annua e dello 0,4% su base mensile. 

- Advertising -

Nell’intera Unione europea, l’inflazione annua è stata dell’1,2%, in salita anche in questo caso rispetto a novembre (+0,6%).

Tra i paesi membri, restano in deflazione in dicembre la Bulgaria (-0,5%), l’Irlanda (-0,2%) e la Romania (-0,1%).  I tassi di crescita dei prezzi maggiori si sono registrati in Estonia (2,4%), Belgio (2,2%), e in Repubblica Ceca e Lettonia (entrambe a + 2,1%). 

Sul dato dell’Eurozona hanno pesato in particolare gli aumenti dei carburanti per i trasporti  (+0,21%), ortaggi (+0,07%) e gasolio da riscaldamento (+0,05%); in calo soprattutto i prezzi del gas (-0,10%), le telecomunicazioni (-0,05%) e i prodotti per la cura della persona (-0,04%).