Mutui in franchi svizzeri: condannata Barclays

-
- Advertising -

Secondo il Tribunale di Roma la banca inglese dovrà risarcire 85 mila euro a un ex cliente

Il Tribunale di Roma, con una sentenza del 27 dicembre scorso, ha condannato Barclays a restituire a un ex cliente una somma di oltre 85 mila euro, in relazione a un mutuo in franchi svizzeri sottoscritto nel 2008. A dare la notizia è l’associazione di consumatori Tuconfin

- Advertising -

I mutui di questo tipo sono stati sottoscritti all’epoca da un numero (fortunatamente) esiguo di persone, quasi tutti proprio con Barclays come controparte. In cambio di un tasso di interesse inferiore a quello praticato sui mutui in euro, si sono trovati però a fare i conti con il tasso di cambio, e con una forte rivalutazione del franco svizzero, valuta in cui il prestito andava restituito.

I clienti di Barclays che hanno vinto nelle scorse settimane in Tribunale, avevano sottoscritto un finanziamento da 240 mila euro. Nel 2013 hanno deciso di estinguerlo anticipatamente, per stipulare un mutuo di surroga con un’altra banca. Ma nel conto dell’estinzione si sono trovati non soltanto i 220 mila euro di capitale non ancora rimborsato, ma anche ben 75.800 euro di “conguaglio cambio”.

- Advertising -

Di qui il ricorso all’Arbitro bancario e finanziario, che aveva già dato ragione ai sottoscrittori nel maggio 2015, contestando in particolare la nullità dell’articolo 7 del contratto, che addossa il rischio di cambio sui sottoscrittori del mutuo.

Il Tribunale di Roma ha confermato la nullità dell’articolo 7, giudicando inoltre che le modalità di calcolo del capitale da rimborsare fossero forzate e poco chiare, e definendo “equivoci” i diritti e gli obblighi previsti nel contratto. Questa mancanza di trasparenza ha causato “un significativo squilibrio ai danni del consumatore come si evince dall’ingente somma richiesta dalla banca”.

Di qui la condanna a restituire ai ricorrenti quasi 79 mila euro, più 7 mila euro per “responsabilità aggravata”, 390 euro per le spese di lite e 13mila euro per compensi professionali.

Barclays ha annunciato di voler ricorrere in appello contro la decisione.