Italia, Pil su dell’1,1% nel quarto trimestre

-
- Advertising -

Nell’intero 2016, secondo i dati dell’Istat, la crescita è stata dell’1%

Nonostante un rallentamento nel quarto trimestre, il Pil italianao ha registrato nel 2016 una crescita superiore a quella prevista finora. E’ quanto emerge dai dati preliminari diffudi oggi dall’Istat.

- Advertising -

Nel quarto trimestre del 2016, il Pil italiano è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2015. 

La variazione, rispetto al trimestre luglio-settembre, precisa l’istituto di statistica, è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei settori dell’industria e dei servizi e di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura. Dal lato della domanda, l’Istat registra un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) ma un apporto negativo della componente estera netta.

- Advertising -

Nello stesso periodo, ricordano gli statistici, il Pil è aumentato, in termini congiunturali, dello 0,5% negli Stati Uniti, dello 0,6% nel Regno Unito e dello 0,4% in Francia. La Germania, secondo i dati diffusi oggi, si è fermata allo 0,4%. In termini tendenziali, la crescita è stata del 2,2% nel Regno Unito, dell’1,9% negli Stati Uniti e dell’1,1% in Francia.

Nell’intero 2016 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario, è aumentato dell’1%. La variazione annua del Pil stimata sui dati trimestrali grezzi è invece pari a +0,9% (nel 2016 vi sono state due giornate lavorative in meno rispetto al 2015). 

Si tratta, è bene sottolinearlo, di dati preliminari: quelli definitivi saranno resi noti a marzo.