Regno Unito, shopping in affanno

-
- Advertising -

Le vendite al dettaglio a gennaio sono calate dello 0,3% dopo il -2,1% di dicembre, nettamente sotto le attese. Ma il saldo annuale è positivo dell’1,5%

Consumi in affanno nel Regno Unito, che vede le vendite al dettaglio non solo non risalire la china, ma mettere a segno a gennaio addirittura un ulteriore calo.

- Advertising -

Secondo i dati resi noti dall’Office for National Statistics, le vendite al dettaglio espresse in volume, ossia in base alla quantità di merce acquistata, hanno evidenziato un decremento dello 0,3% a gennaio, dopo il -2,1% di dicembre (che è stato rivisto dal dato preliminare di -1,9%).
Si tratta di un risultato molto al di sotto delle attese degli analisti che si aspettavano addirittura un aumento dello 0,9%.

Su base annua, invece, il saldo resta positivo con un incremento dell’1,5% rispetto al 4,1% del mese precedente.
Anche in questo caso il dato risulta però sotto il consensus di +3,4%.

- Advertising -

Se si considerano poi i dati al netto della componente carburanti, il risultato non cambia: anche in questo caso le vendite sono calate dello 0,2% su mese, dopo il -2,2% del mese precedente ed a fronte del +0,7% delle previsioni degli esperti.
Lo stesso dato al netto dei carburanti, ma su base annua, mostra un +2,6% rispetto al +4,7% precedente ed al +3,9% atteso.