La maggioranza delle famiglie italiane rimanda decisioni importanti a causa dell’attuale situazione finanziaria

-
- Advertising -

Gli investitori italiani sono molto preoccupati per la propria pensione. La sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema deve migliorare. Sempre più rilevante la figura del consulente finanziario

Gli investitori italiani sono poco fiduciosi della propria situazione finanziaria, sia a breve che a lungo termine, e molti dichiarano di non aver visto progressi negli ultimi anni: questi i risultati emersi dal sondaggio 2017 condotto da MFS® sulla pianificazione patrimoniale – “Heritage Planning Survey 2017” – che ha coinvolto 500 investitori italiani.

- Advertising -

Il 75% degli intervistati ha già rinviato o intende rimandare scelte importanti a causa della propria condizione finanziaria. Tra i fattori macroeconomici che destano maggiore preoccupazione nel futuro da qui a tre anni, quasi la metà degli investitori intervistati ha segnalato l’aumento del carico fiscale e il quadro di forte instabilità a livello occupazionale, legislativo e politico.

“Malgrado i passi incerti che l’Italia sta muovendo sulla strada della ripresa, è evidente che gli effetti della crisi finanziaria globale continuino ancora oggi a farsi sentire e sono molti gli investitori spaventati dalle prospettive di lungo termine”, ha spiegato Andrea Baron, managing director di MFS. “Benché si tratti di preoccupazioni legittime, non sono però insormontabili. In questo contesto, i consulenti finanziari possono offrire un contributo prezioso, parlando con i clienti dei problemi che più li preoccupano e aiutandoli a mettere ordine nella propria situazione finanziaria.”

- Advertising -