La piattaforma di debito di TH Real Estate ha originato un totale di transazioni pari a $3,8 miliardi nei primi sei mesi dell’anno

-

Nella prima metà del 2017, TH Real Estate, divisione della società di gestione del risparmio Nuveen, ha finalizzato e siglato accordi per 43 transazioni per il portafoglio della sua piattaforma di debito globale, per un valore totale di $3,8mld. Gli investimenti sono stati effettuati negli Stati Uniti e in UK e in diversi segmenti: industriale, uffici, retail e nei settori dell’housing multifamiliare e per studenti.
“I mutui negli Stati Uniti e in UK continuano a garantire dei buoni rendimenti a confronto con altri prodotti a reddito fisso, per cui prevediamo un incremento delle attività di lending con diversi profili di rischio”, ha   commentato Jack Gay, global head of debt di TH Real Estate. “Per gli investitori real estate, i titoli di
debito privati rappresentano una strategia sempre più interessante, considerando la situazione attuale caratterizzata da bassi rendimenti per gli investimenti a reddito fisso, prezzi elevati per gli investimenti in  equity, percepiti come più rischiosi, e l’incertezza politica di molte regioni.”
Tra le transazioni figurano:
? Il finanziamento di un primo mutuo per $200mln per Lerner Enterprises al 1775 di Tysons Boulevard, un immobile di 473.000 piedi quadrati nell’area di Tysons Corner a Washington DC.
? Il finanziamento di un primo prestito per $65mln per l’acquisizione di GID di Amaray Las Olas a Fort Lauderdale in Florida, un grattacielo con 254 appartamenti.
? Il finanziamento di un primo mutuo per $102mln per l’acquisizione di The Hive a Boston da parte di AIG e Synergy Investment. Il portafoglio, che copre una superficie di 348.368 piedi quadrati, è composto da cinque immobili di uffici situati nel centro di Boston affittati all’86% a un mix di 49 tenant.
? Un finanziamento mezzanino di $55mln a tasso variabile per conto di una joint venture tra TIAA’s General Account e la Korean Teachers’ Credit Union (via Meritz Real Estate Asset Management) per un portafoglio di 18 edifici occupati da uffici del settore biomedicale affittati al 100% e situati  in diverse aree, tra cui San Diego, Seattle e Denver.
? Un prestito mezzanino junior di $125mln per il Millennium Portfolio. Un portafoglio di 1,2 milioni di piedi quadrati che comprende dieci immobili retail e ad uso uffici ben allocati nei mercati di New York, Washington DC, San Francisco e Miami.
? Un prestito senior a 10 anni del valore di £165m per un portafoglio di importanti shopping center cittadini in UK, parte di un finanziamento multi-maturity in due tranche del valore di £265m.
? Un prestito senior di £140m a 10 anni per Unite relativo agli Aston Student Villages di Birmingham con 3.067 posti letto.
“In passato il settore era considerato più un segmento di nicchia, mentre ora investimenti sui titoli di debito CRE sono sempre più frequentemente parte delle strategie di reddito degli investitori istituzionali,”
ha aggiunto Gay.” Con le sacche di volatilità che caratterizzano il mercato azionario attuale, valutazioni elevate, tassi di interesse più bassi a lungo termine, molti investitori stanno dando la priorità ai rendimenti  rispetto ai capital returns. Per tutte queste ragioni, consideriamo i titoli di debito del commercial real
estate come un segmento chiave nel portafoglio di investimenti.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.