Health Italia SPA guarda al futuro e investe nella società farmaceutica SBM, acquistandone il 51%

-

Health Italia S.p.A., società quotata sul mercato AIM Italia, tra le più grandi realtà indipendenti del mercato italiano che operano nella Sanità Integrativa, annuncia una nuova partnership nel mondo della ricerca scientifica con le società italiane SBM – Science of Biology in Medicine Srl e SBM Trading Srl, con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’accessibilità ai farmaci di origine naturale, diventando parte di un approccio innovativo, in termini di “cura della salute prima che della malattia”.

SBM – Science of Biology in Medicine Srl è una società italiana di ricerca farmaceutica all’avanguardia, con 30 anni di esperienza nello sviluppo scientifico e nella valorizzazione di farmaci di origine naturale. Dotata di un patrimonio scientifico importante, la società è impegnata a sviluppare continuamente progetti di ricerca scientifica e a collaborare con Fondazioni e Cooperative per iniziative a carattere sociale. La ricerca scientifica di SBM si basa sulla produzione e la diffusione di integratori alimentari e dispositivi medici in grado di contrastare le malattie, mobilitando le difese interne dell’organismo, permettendo così di riservare il farmaco di sintesi alle patologie non trattabili diversamente. SBM Trading Srl è invece una start-up innovativa che, a partire dal primo semestre del 2016, ha avviato lo sviluppo e la commercializzazione dei risultati della ricerca scientifica. Ha come obiettivo la diffusione di nuova cultura della cura, della salute e della prevenzione, attraverso la promozione di stili di vita sani e la diffusione e la commercializzazione di integratori di origine naturale destinati alla cura della salute, prima ancora che alla lotta contro le malattie.

Le due società hanno realizzato al 31.12.2016 un fatturato pari a circa 400.000,00 euro.

L’accordo tra le società permetterà a SBM di sviluppare, tramite un sistema strategico integrato, la distribuzione dei farmaci di origine naturale, valorizzando ulteriormente i propri brevetti ed a Health Italia di inserire nel proprio catalogo prodotti i farmaci di origine naturale, in coerenza con la strategia di sviluppo, promuovendone la diffusione su tutto il territorio nazionale tramite un modello distributivo organizzato con farmacie, parafarmacie ed erboristerie, promotori della salute e vendita on line, al fine di ampliare la propria rete distributiva e valorizzare ulteriormente il panel dei prodotti proprietari, incrementando, per tutto il gruppo, i ricavi in una logica di reddittività. Secondo il business plan, il fatturato di SBM atteso nel primo triennio sarà di 5 milioni di euro.

L’acquisizione di SBM consente inoltre al Gruppo Health Italia di entrare in un mercato che negli ultimi dodici mesi ha visto un incremento del 7,4%, differenziando ulteriormente il proprio business e aggiungendo un importante tassello alla mission di Health Italia, sempre più impegnata a preoccuparsi della salute degli italiani.

L’accordo, sottoscritto dal CEO di Health Italia, Massimiliano Alfieri, e dal Presidente di SBM, Prof. Bruno Silvestrini, prevede l’acquisizione, da parte di Health Italia S.p.A., del 51% delle quote di SBM Srl e il 51% delle quote di SBM Trading Srl.

Il corrispettivo complessivo per l’acquisto, effettuato senza ricorso a leva finanziaria, è pari a Euro 345.000,00, suddiviso in Euro 300.000,00 per l’acquisto delle quote di SBM Srl, e in Euro 45.000,00 per l’acquisto delle quote di SBM Trading Srl.

Per i successivi tre anni dalla compravendita, Health Italia S.p.A. si impegna a effettuare, con mezzi propri, finanziamenti soci (a condizioni di mercato) per un importo complessivo pari ad euro 450.000,00 anche a supporto di un investimento in ricerca scientifica da parte di SBM per il prossimo triennio di euro 750.000,00.

Per quanto riguarda la compagine sociale successivamente all’esecuzione della compravendita: in SBM Srl il restante 49% sarà detenuto dal prof. Silvestrini (per il 44%) e dal sig. Tanesini (per il 5%); in SBM Trading Srl il restante 49% sarà detenuto dal prof. Silvestrini (per il 9%), dal sig. Tanesini (per il 20%) e da SBM Srl (per il 20%).

Tra Health Italia S.p.A. e il prof. Silvestrini è stato inoltre siglato un contratto di opzione che dà la possibilità a Health Italia, tra il 31 dicembre 2017 e il 31 dicembre 2020, di acquisire un’ulteriore quota del 42%, ad un prezzo di cessione pari all’incremento del patrimonio netto di SBM Srl alla data di esercizio dell’Opzione rispetto a quello al 31 dicembre 2017 come risultante dal bilancio di SBM Srl approvato dall’assemblea della società.

Il Gruppo Health Italia opera con successo nell’ambito della Sanità Integrativa, con un capitale sociale di oltre 12 milioni di euro ed una rete di professionisti impegnati a garantire agli oltre 350.000 assistiti il miglior accesso ad un’assistenza sanitaria che colmi ed integri quella offerta dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il CEO di Health Italia, Massimiliano Alfieri, ha espresso piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con SBM, società di ricerca all’avanguardia che vanta un’importante tradizione accademica: «Il nostro Gruppo, da sempre impegnato ad innalzare la qualità e l‘accessibilità dei servizi sanitari e di welfare all‘individuo – spiega Alfieri – promuove un’intensa campagna di prevenzione della salute e del benessere che va nella stessa direzione dell’approccio suggerito dalla società guidata dal prof. Silvestrini, basato sulla diffusione di una nuova cultura orientata alla cura della salute, prima ancora che alla lotta contro le malattie».

Il presidente di SBM, lo scienziato Bruno Silvestrini, saluta con fiducia la partnership tra il suo Gruppo e Health Italia e sottolinea che «SBM crede in un progresso scientifico e tecnologico, consapevole dell’appartenenza dell’uomo a un sistema naturale superiore, da rispettare e tutelare. Per questo – conclude il prof. Silvestrini – SBM punta su prodotti e stili di vita che impegnano attivamente l’organismo nella difesa della propria salute».


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.