iGuzzini annuncia l’acquisizione del controllo della società canadese Sistemalux

-

iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, ha sottoscritto oggi il contratto per l’acquisizione del 70% del capitale di Sistemalux Inc., società canadese con sede e stabilimento produttivo a Montréal, che nel 2017 prevede un fatturato di circa 30 milioni di dollari canadesi. Attraverso tale operazione iGuzzini rafforza la sua presenza sul mercato nord americano e completa la propria gamma di offerta.

Fondata nel 1984 a Montréal dalla famiglia italo-canadese Folisi, Sistemalux è tra i più importanti operatori qualificati del mercato nordamericano nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di illuminazione per interni ed esterni destinati a progetti residenziali e commerciali. La società opera attraverso un’articolata rete di 54 agenzie di distribuzione, ed uffici e show-room in Canada (Vancouver, Toronto, Quebec City) e negli Stati Uniti (New York). Sistemalux ha circa 200 dipendenti e ha registrato una crescita di oltre 15% all’anno nell’ultimo triennio.

La collaborazione tra iGuzzini e gli azionisti di Sistemalux nasce oltre vent’anni fa, quando Sistemalux diventa distributore dei prodotti iGuzzini. Nel 2007 l’alleanza assume anche carattere industriale attraverso la costituzione della joint venture iGuzzini North America, controllata al 70% da iGuzzini ed al 30% dagli azionisti di Sistemalux. Nel 2010 iGuzzini North America si espande ulteriormente e fa il suo ingresso negli Stati Uniti con l’apertura a New York della società iGuzzini Lighting USA, guidata da Salvatore Folisi.

“L’acquisizione del controllo di Sistemalux rappresenta un’ottima opportunità per rafforzare la nostra presenza in Nord America – dove raddoppiamo il giro d’affari – e migliorare la redditività e la capacità di penetrazione di questo importante mercato, caratterizzato da grande specifica internazionale, elevati standard tecnologici, ed alta stima di crescita” ha dichiarato Andrea Sasso, Amministratore Delegato di iGuzzini illuminazione. “Con questa operazione miglioriamo ulteriormente la nostra capacità di sviluppare soluzioni custom per il mercato nord americano, diventando così il punto di riferimento nei mercati di fascia alta, ad elevato indirizzo tecnologico e architetturale”.

Adolfo Guzzini, Presidente di iGuzzini Illuminazione ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo accordo, non solo industriale, che scaturisce da oltre 20 anni di collaborazione e che è il passo di naturale evoluzione di un’alleanza consolidata tra le famiglie Guzzini e Folisi. Condividiamo la stessa visione di un modello di business di successo che poggia su competenze di settore, tecnologia, design e attente politiche di marketing territoriale.”

Salvatore Folisi, CEO di Sistemalux, iGuzzini North America e iGuzzini Lighting USA, ha dichiarato: “I valori della nostra famiglia e di tutti i dipendenti Sistemalux sono gli stessi dei nostri partner. Questo accordo rappresenta un nuovo importante capitolo nel percorso di crescita. Il settore del lighting si evolve molto rapidamente, soprattutto nel campo della digitalizzazione, e iGuzzini apporta questo genere di competenze che si integrano perfettamente con il nostro know-how delle dinamiche territoriali, la nostra leadership consolidata e le nostre forti competenze di settore.”

In Nord America iGuzzini ha collaborato con i più importanti architetti internazionali – tra gli altri Renzo Piano – ed ha curato l’intervento di illuminazione per i musei e siti culturali quali il Whitney Museum di New York, il Lacma Museum a Los Angeles, la Columbia University e la Morgan Library & Museum di New York; nel settore retail, Macy’s, Starbucks, and Eataly a New York, e gli showroom dei principali marchi automobilistici di fascia alta; nel settore lavoro, le sedi di Google e di Amazon.

Nel 2017 iGuzzini illuminazione dovrebbe confermare il risultato record in termini di ricavi raggiunto nel 2016 e pertanto riportare un fatturato consolidato di circa 231-232 milioni di euro (di cui circa l’80% realizzato all’estero).

Tamburi Investment Partners ha agito in qualità di advisor finanziario di iGuzzini illuminazione ed ha coordinato EY, lo studio legale Langlois Lawyers e lo studio legale McCarthy Tétrault (entrambi di Montréal), rispettivamente competenti per compliance amministrativo contabile, due diligence legal e due diligence giuslavoristica. Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati ha fornito assistenza legale a iGuzzini illuminazione, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio legale Stikeman Elliott di Montréal.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.