Latte Arborea cresce nel mercato lattiero-caseario nazionale: firmato accordo per il controllo di Trentinalatte SpA

-

La Cooperativa Latte Arborea ha raggiunto un’intesa con il gruppo tedesco Livia per l’acquisizione di Trentinalatte SPA, azienda specializzata nella produzione di yogurt, presente sul mercato con i brand “Trentina” e “Collina Felice”, e con private label commercializzate da alcune delle principali catene distributive italiane.

Con la cessione del 100% delle quote societarie, Trentinalatte SPA passa sotto il controllo di un operatore che è oggi tra i primi produttori di latte alimentare a livello nazionale e leader nel mercato lattiero-caseario in Sardegna. La cooperativa Latte Arborea accresce, così, le proprie quote di mercato nel segmento dello yogurt, nel quale già opera, e rafforza la propria presenza nella GDO.

L’operazione intende valorizzare le attuali risorse umane impiegate nello stabilimento di Roverè della Luna (Trento) e, in controtendenza col fenomeno che vede le realtà produttive italiane sempre più rilevate da player operanti fuori dai confini nazionali, segna il ritorno di una società italiana a capo di Trentinalatte. L’azienda, fondata dalla famiglia Corradini nel 1982, ha infatti alle spalle due proprietà straniere: acquisita nel 2006 dalla multinazionale svizzera Emmi, fu poi rilevata nel 2014 dalla holding finanziaria tedesca Livia.

“L’acquisizione – commenta Francesco Casula, Direttore Generale di Arborea – conferma la nostra volontà di crescita nel mercato lattiero-caseario nazionale e di consolidamento in un settore, quello dello yogurt, che presenta delle buone dinamiche sia in l’Italia che all’Estero. Nel lungo periodo il nostro obiettivo è potenziare il marchio “Trentina” su tutto il territorio nazionale valorizzando le sue caratteristiche di yogurt trentino ad alta qualità prodotto con latte esclusivamente italiano. Il Trentino è la culla dello yogurt e per questa ragione intendiamo confermare e valorizzare gli accordi in essere con le cooperative locali per la fornitura delle materie prime”.

Trentinalatte, azienda tra i primi tre produttori di yogurt in Italia nel segmento delle private label, che oggi fattura circa 24 milioni di euro, entra così tra le società del Gruppo Latte Arborea, presente sul mercato con il marchio Arborea per i prodotti a base di latte vaccino, e con Fattorie Girau, brand del comparto ovicaprino.

Latte Arborea è stata assistita in questa operazione di acquisizione da Ernst & Young (advisor finanziario e due diligence contabile), dallo studio legale Racugno e dallo studio Vacca e Associati per la parte di due diligence fiscale. Lo studio Melis e lo studio Macciotta si sono, invece, occupati della consulenza per la parte relativa ai rapporti di lavoro. Livia Group è stata, infine, assistita nell’operazione da Finint Corporate Advisors (Gruppo Banca Finint).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.