Commento di Schroders sul voto in Italia

-
- Advertising -

l risultato del voto italiano è molto importante per gli investitori internazionali, specialmente per le dimensioni dell’economia del Paese.

Sebbene i partiti euroscettici abbiano ottenuto un buon risultato, il rischio di uscita dell’Italia dall’euro e dall’Unione Europea è basso, poiché la Costituzione non permette un voto su questi temi e, per cambiare la Carta, serve una maggioranza dei due terzi del Parlamento, che i partiti euroscettici non hanno. Il principale rischio è uno slittamento a livello fiscale e la possibilità di passi indietro sulle importanti riforme approvate negli ultimi anni.

- Advertising -

Ciò metterebbe l’Italia in rotta di collisione con la Commissione Europea e potrebbe anche svegliare i cosiddetti “bond vigilantes”. Un Governo guidato da partiti estremisti potrebbe spingere gli investitori internazionali a vendere i titoli di Stato italiani, causando un forte rialzo dei rendimenti sull’enorme ammontare di debito pubblico, attualmente pari a circa 2.200 miliardi di euro (133% del Pil) a fine 2017.

Per il momento, gli acquisti di bond da parte della Banca centrale europea probabilmente preserveranno la calma sui mercati. Tuttavia, ci aspettiamo la fine del QE della BCE verso fine anno: ciò renderà l’Italia più vulnerabile”.

- Advertising -

Azad Zangana – Senior European Economist & Strategist – Schroders